Utente:MiloCotogno/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 77:
Le [[laminina|laminine]] sono presenti soprattutto nella [[membrana basale]] (o lamina).
Sono composte da una subunità più grande (chiamta A) e due subunità più piccole (b1 e b2) avvolte in una struttura a tripla elica, sono disposte a forma di croce latina grazie ai [[ponte disolfuro|legami disolfuro]]: al centro si trovano diversi siti di legame, tra i quali possiamo trovarne uno specifico per le [[integrine]] ed un altro per il collagene di tipo IV.
 
La laminina è sintetizzata dalle [[cellule epiteliali]].
 
Riga 83 ⟶ 84:
===Integrine===
 
Le [[integrine]] sono [[glicoproteine]] integrali di membrana, possono essere trovate nella membrana cellulare ed hanno il compito di legare le [[fibronectine]]. LaLe loro funzionefunzioni principaleprincipali èsono quella comunicativa, agevolandoe il collegamento cellula-MEC unendo la matrice extracellulare al citoscheletroquella all'internodi dellatrasduzione celluladel segnale.
La funzione comunicativa consiste nell'agevolare il collegamento cellula-MEC unendo la matrice al citoscheletro all'interno della cellula; questo collegamento garantisce che la cellula rimanga nella MEC senza esserne sbalzata fuori durante l'applicazione di forze tiranti. La connessione cellula-matrice extracellulare è la base per la costruzione di un organismo pluricellulare.
La trasduzione del segnale consiste nella trasmissione dei segnali tra le cellule, i segnali trasmessi sono importantissimi perché hanno a che fare con tutti gli aspetti della vita di una cellula, dalla divisione alla differenziazione fino alla morte della stessa.
 
una grande famiglia di molecole di adesione coinvolte nelle interazioni delle cellule con proteine della matrice extracellulare, hanno il compito di mediare la comunicazione fra gli ambienti extra- e intercellulari.
L'essere umano possiede 24 tipi di integrine ognuna con proprietà e funzioni caratteristiche.