Utente:Giibi18/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
 
== Storia ==
Il diritto italiano nasce dal [[Diritto romano|diritto romano classico]] divenuto con il tempo "[[Ius civile|jus civile]]". Il diritto italiano è stato influenzato da molte fonti nel corso della storia, la più importante di queste è il diritto romano. Con la caduta dell'Impero Romano, il diritto romano è stato conservato e sviluppato dalle autorità locali e dalla Chiesa. Nel Medioevo, il diritto canonico della Chiesa e il diritto feudale hanno avuto un'influenza significativa sul diritto italiano. Con l'arrivo del Rinascimento, il diritto romano è stato ripreso e rivitalizzato, e gli studiosi del diritto hanno iniziato a lavorare per sistematizzare e codificare le leggi. Nel 1800, il codice civile italiano è stato adottato come base per il diritto civile in Italia, e nel 1942, il codice penale italiano è stato adottato come base per il diritto penale. Nel tempo, il diritto italiano è stato influenzato anche dalle leggi e dalle normative europee.
Il diritto italiano nasce dal [[Diritto romano|diritto romano classico]] divenuto con il tempo "[[Ius civile|jus civile]]". ( L'ordinamento giuridico italiano ha due origini fondamentali, “[[jus privatorum]]” e “jus publicum”; questa divisione tradizionale del diritto non esiste nei paesi di “[[Common law|Common Law]]” di tradizione inglese.)
 
Il diritto italiano è stato influenzato da molte fonti nel corso della storia, la più importante di queste è il diritto romano. Con la caduta dell'Impero Romano, il diritto romano è stato conservato e sviluppato dalle autorità locali e dalla Chiesa. Nel Medioevo, il diritto canonico della Chiesa e il diritto feudale hanno avuto un'influenza significativa sul diritto italiano. Con l'arrivo del Rinascimento, il diritto romano è stato ripreso e rivitalizzato, e gli studiosi del diritto hanno iniziato a lavorare per sistematizzare e codificare le leggi. Nel 1800, il codice civile italiano è stato adottato come base per il diritto civile in Italia, e nel 1942, il codice penale italiano è stato adottato come base per il diritto penale. Nel tempo, il diritto italiano è stato influenzato anche dalle leggi e dalle normative europee.