Utente:Wikianna023/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 31:
Il processo di liquidazione si articola in varie fasi. Generalmente sinistri complessi richiedono l'intervento di un perito che accerti i danni mentre per sinistri a bassa rilevanza economica è sufficiente la documentazione dell'assicurato. In linea di massima la procedura si articola in:
* denuncia del sinistro. Il contraente denuncia l'evento alla compagnia assicurativa,
* verifica da parte della compagnia della validità e operatività del contratto. Se l'assicurato non ha pagato il premio la compagnia non prenderà a carico il sinistro,
 
* protocollo del sinistro e, se necessario, nomina del perito,
 
* comunicazione all'assicurato della presa in carico del sinistro e dei nomi di perito e liquidatore. Il liquidatore esamina la pratica e, in caso di esito positivo, provvede al bonifico dell'importo dovuto al beneficiario.
 
Il processo di liquidazione viene considerato concluso una volta che la liquidazione è stata effettuata. <ref>{{Cita web|url=https://www.unipoleos.it/it/article/2018/11/30/cosi-funziona-la-liquidazione/83/index.html|titolo=Così funziona la "liquidazione"|accesso=2023-02-06|data=2018-11-30}}</ref>
 
 
* la compagnia assicurativa valuta il danno e, se necessario, invia un perito,
* la compagnia verifica se la polizza copre il danno denunciato,
* la richiesta di liquidazione del sinistro viene accettata o rifiutata dalla compagnia,
* se la richiesta viene accettata la compagnia paga l'indennizzo al beneficiario,
* una volta che la liquidazione è stata effettuata, il processo di liquidazione del sinistro viene considerato concluso.