Scala INES: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pinedsa (discussione | contributi)
Pinedsa (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 29:
Un rilascio di materiale radioattivo di più grande entità, con effetti ampiamente diffusi sulla salute e l'ambiente, richiedendo l'attuazione di contromisure pianificate e estese.
 
In termini di attività, si intende in un rilascio ambientale in atmosfera radiologicamente equivalente a più di svariate decine di migliaia di [[Becquerel|TBq]] di [[iodio-131]].<ref name=INES2013/":0"><small><sup>(pagina{{Cita pubblicazione|titolo=INES The International Nuclear and Radiological Event Scale Co–sponsored by the IAEA and OECD/NEA User’s Manual 2008 Edition|p=17)<|lingua=en|url=https:/sup>/www-pub.iaea.org/MTCD/Publications/PDF/INES2013web.pdf}}</smallref>. Con un tale rilascio, sono possibili effetti calcolabili sulla salute e conseguenze ambientali a lungo termine ed è molto probabile la necessità di misure protettive della popolazione.
 
Solo due disastri sono stati inseriti in questa categoria.
Riga 40:
Un evento con significativi rilasci di materiale radioattivo, che in genere richiedono l'implementazione di contromisure pianificate.
 
In termini di attività, si intende in un rilascio ambientale in atmosfera radiologicamente equivalente ad un ordine di grandezza di svariate decine di migliaia di TBq di iodio-131.<ref name=INES2013/><small><sup>(pagina":0" 17)</sup></small>, che probabilmente richiede azioni protettive sulla popolazione.
 
* [[Incidente di Kyštym]], [[Majak]], [[RSFS Russa]], [[URSS]], 1957. Guasto al sistema di raffreddamento di un deposito di ritrattamento di materiale nucleare, surriscaldamento ed esplosione (non nucleare) del deposito con rilascio in ambiente di materiale radioattivo.
Riga 48:
Rilascio limitato di materiale radioattivo che in genere richiede l'implementazione di qualche contromisura pianificata.
 
In termini di attività, si intende in un rilascio ambientale in atmosfera radiologicamente corrispondente a valori tra centinaia e migliaia di TBq di iodio-131.<ref name=INES2013/><small><sup>(pagina":0" 17)</sup></small>. A seguito di un tale rilascio, probabilmente è richiesta una qualche azione locale di protezione.
 
* [[Sellafield|Incidente di Windscale]], Regno Unito, 1957.