Idra di Lerna: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 27:
L'idra terrorizzava la città di [[Lerna]] nell'[[Argolide]] e viveva in una palude nei pressi delle sorgenti di [[Amimone]]<ref name=theoi/><ref name=greek/>.
 
=== La seconda fatica di Eracle (Ercole) ===
NelIl corsocompito di ucciderla fu assegnato ad Eracle per la dellasua [[Dodici fatiche di Eracle|seconda fatica]] e; l'Idraeroe fustanò stanatal'Idra con delle frecce infuocate eper poi affrontataaffrontarla<ref name="theoi" /><ref name="greek" />, ma ogni volta che le veniva tagliata una delle teste ne ricrescevano due dal corpo<ref name="theoi" /><ref name="greek" />. <br />Eracle fu così aiutato da [[Iolao]] che, dopo ogni taglio di una testa ne [[cauterizzazione|cauterizzava]] il tagliomoncherino con il fuoco impedendone la ricrescita. Il mostro fu definitivamente vinto e ucciso da un masso utilizzato da Eracle per schiacciarne la testa immortale<ref name="theoi" /><ref name="greek" />.
Il compito di ucciderla fu assegnato ad Eracle.
 
Nel corso della [[Dodici fatiche di Eracle|seconda fatica]] e l'Idra fu stanata con delle frecce infuocate e poi affrontata<ref name="theoi" /><ref name="greek" /> ma ogni volta che le veniva tagliata una delle teste ne ricrescevano due dal corpo<ref name="theoi" /><ref name="greek" />. <br />Eracle fu così aiutato da [[Iolao]] che, dopo ogni taglio di una testa ne [[cauterizzazione|cauterizzava]] il taglio con il fuoco impedendone la ricrescita. Il mostro fu definitivamente vinto e ucciso da un masso utilizzato da Eracle per schiacciarne la testa immortale<ref name="theoi" /><ref name="greek" />.
 
=== L'aiuto del Carcino ===