Hans Modrow: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 77:
Al momento del rilascio, nel 1949, entra a far parte del [[Partito Socialista Unificato di Germania]] (SED). Modrow ha avuto una lunga carriera politica nella Germania Est, compresi i periodi in qualità di membro della [[Camera del popolo (Repubblica Democratica Tedesca)|Camera del popolo]] (''Volkskammer''). Dal [[1973]] in poi, è stato leader del SED di [[Dresda]], terza città più grande della Germania Est.
 
A Modrow è stato impedito di salire nella scala più alta e locale del partito, in gran parte perché era uno dei pochi leader del SED che hanno osato criticare pubblicamente il capo di lunga data del SED [[Erich Honecker]]. Ciò nonostante, ha sviluppato alcuni contatti importanti con l'[[Unione Sovietica]], tra cui l'eventuale leader sovietico [[MikhailMichail GorbachevGorbačëv]]. Quando Honecker fu rovesciato nel mese di ottobre del 1989, Gorbaciov sperava che Modrow sarebbe diventato il nuovo leader del SED. Tuttavia, invece fu selezionato [[Egon Krenz]].
 
È diventato premier a seguito delle dimissioni di [[Willi Stoph]] il 18 novembre 1989. Dopo le dimissioni di Krenz come leader del SED, il 3 dicembre, Modrow è diventato il leader de facto della Germania Est. Il SED, che in seguito ha cambiato il suo nome in [[Partito del Socialismo Democratico]], aveva abbandonato il potere due giorni prima. Modrow rimase premier fino alle [[Elezioni parlamentari in Germania Est del 1990|elezioni del 18 marzo 1990]].