Comando supremo delle potenze alleate in Europa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
Riga 75:
Il '''Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa''' '''(SHAPE)''' è l'ente della [[Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord|NATO]] responsabile delle attività di comando sulle forze alleate impiegate in operazioni in Europa e nel resto del mondo.
 
Ha sede dal 1967 presso [[Casteau]], distretto del [[Comuni del Belgio|Comunecomune]] di [[Soignies]], a nord della città di [[Mons]] nel [[Belgio]].<ref>SHAPE, 7010 Casteau Belgium {{Cita web|url=http://www.nato.int/shape/|titolo=SHAPE on NATO homepage|accesso=12 marzo 2006}}</ref> In precedenza, a partire dal 1953, era a [[Fontainebleau]] in [[Francia]], ma cambiò di sede con l'uscita della nazione dalla organizzazione integrata dell'alleanza. Dal 1951 al 2003, SHAPE è stato il quartier generale dell{{'}}''Allied Command Europe'' (ACE), il Comando Alleato per l'Europa, ma dal 2003 l'ente ha cambiato nome in ''Allied Command Operations'' (ACO) diventando il centro operativo del quartier generale, con competenza su tutte le operazioni alleate nel mondo.
 
SHAPE mantiene il suo nome tradizionale con il riferimento all'Europa poiché, sebbene il limite geografico delle sue attività sia stato esteso a tutto il mondo dal 2003, ha la sua sede nel continente europeo e tutte le potenze alleate, ad eccezione degli [[USA]], appartengono ad esso. All'epoca, il Comando NATO di [[Lisbona]], storicamente non subordinato perché parte del Comando Atlantico, venne riassegnato all'ACO di Casteau. L'ufficiale comandante dell'Allied Command Operations mantiene il titolo di "Supreme Allied Commander Europe" (SACEUR), Comandante Supremo alleato in Europa, e continua ad essere un [[generale|generale d'armata]] statunitense, in quanto il ruolo degli USA è preminente, che ha anche le funzioni di comandante dell'[[U.S. European Command]], il contingente di forze statunitensi dislocato in Europa e dipende direttamente dal Presidente USA.