JavaScript: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Collegamenti esterni: Aggiunto il "Portale Informatica" nel template "Portale"
Etichetta: Annullato
Riga 84:
=== Uso ===
{{vedi anche|Interprete JavaScript}}
L'esempio tipico (e, forse, il più noto e comune) di ''programma ospite'' per uno script JavaScript è quello del [[browser]]. Un browser moderno incorpora normalmente un [[interprete JavaScript]]. Quando viene visitata una [[pagina web]] che contieneA codice JavaScript, quest'ultimo viene eseguito dall'interprete contenuto nel browser. Le interfacce che consentono a JavaScript di rapportarsi con un browser sono chiamate [[Document Object Model|DOM]] (''Document Object Model'' in italiano ''Modello a Oggetti del Documento''). Molti siti web usano la tecnologia JavaScript lato client per creare potenti [[applicazione web|applicazioni web]] [[web dinamico|dinamiche]].
A differenza di altri linguaggi, quali il C o il C++, che permettono la scrittura di [[programma (informatica)|programmi]] completamente stand-alone, JavaScript viene utilizzato soprattutto come [[linguaggio di scripting]], integrato, ovvero all'interno di altro codice.
 
L'idea di base è che il ''programma ospite'' (quello che ospita ed esegue lo script) fornisca allo script un'[[Application Programming Interface|API]] ben definita, che consente l'accesso ad operazioni specifiche, la cui implementazione è a carico del ''programma ospite'' stesso. Lo script, quando eseguito, utilizza riferimenti a questa API per richiedere (al ''programma ospite'') l'esecuzione di operazioni specifiche, non previste dai costrutti del linguaggio JavaScript in sé. Tale meccanismo viene adottato anche in linguaggi quale il [[linguaggio C|C]] o [[Java (linguaggio di programmazione)|Java]], nel quale il programma si affida a delle [[Libreria (software)|librerie]], non previste dal linguaggio in sé, che permettono di effettuare operazioni quali l'I/O o l'esecuzione di chiamate a funzioni di sistema.
 
L'esempio tipico (e, forse, il più noto e comune) di ''programma ospite'' per uno script JavaScript è quello del [[browser]]. Un browser moderno incorpora normalmente un [[interprete JavaScript]]. Quando viene visitata una [[pagina web]] che contiene codice JavaScript, quest'ultimo viene eseguito dall'interprete contenuto nel browser. Le interfacce che consentono a JavaScript di rapportarsi con un browser sono chiamate [[Document Object Model|DOM]] (''Document Object Model'' in italiano ''Modello a Oggetti del Documento''). Molti siti web usano la tecnologia JavaScript lato client per creare potenti [[applicazione web|applicazioni web]] [[web dinamico|dinamiche]].
 
Un uso principale del JavaScript in ambito [[Web]] è la scrittura di piccole funzioni integrate nelle pagine [[HTML]] che interagiscono con il DOM del browser per compiere determinate azioni non possibili con il solo [[HTML]] statico: controllare i valori nei campi di input, nascondere o visualizzare determinati elementi, ecc. Sfortunatamente, gli standard DOM imposti dal [[W3C]] non sempre vengono rispettati in modo consistente ed omogeneo da tutti. Browser diversi, a seconda del loro [[motore di rendering]], espongono diversi oggetti o metodi allo script, perciò spesso è necessario implementare controlli aggiuntivi ad una funzione JavaScript, per garantirne la compatibilità con ciascun browser e persino in funzione delle varie versioni del medesimo browser.