Utente:Martmask/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 4:
La persona incaricata di disegnare la Giacca, che sarebbe poi successivamente apparsa nel videoclip di ''[[Thriller (singolo Michael Jackson)|Thriller]]'', famosissimo brano del Re del Pop [[Michael Jackson]], è [[Deborah Nadoolman Landis]], stilista di [[Hollywood]] e moglie del direttore del videoclip della canzone, [[John Landis]].
Per realizzare il capo d’abbigliamento,
Per quanto riguarda la struttura della giacca, l’idea della stilista
La V nera presente sulla parte frontale della giacca oltre a ricordare il logo di [[Star Trek (film 2009)|Star Trek]], mette in risalto l’artista mentre balla con gli zombie, i quali sono posizionati dietro di lui seguendo le righe nere della giacca.
Dopo la sua creazione ed il suo utilizzo per il videoclip, la vera versione del capo fu consegnata ai due couturiers personali di [[Michael Jackson]], ovvero [[Dennis Tompkins]] e [[Michael Bosch]].
Michael stesso portò la giacca
Dopo l’uscita del videoclip, lo stile di quella giacca ebbe un grande impatto sugli [[Anni 1980|anni 80’]], lanciando così una nuova moda. Divenne infatti una delle “ hottest outwear fads ”, ossia
Come risultato di queste nuove tendenze, costose contraffazioni presto cominciarono ad essere prodotte in massa durante il culmine della mania di [[Michael Jackson]].
Il prezzo di queste contraffazioni poteva arrivare fino a $500, facendo cosi spendere cifre elevate
La pelle della famoso “ chiodo ” del videoclip di ''[[Thriller (singolo Michael Jackson)|Thriller]]'', è prodotta in [[Italia]] nel polo conciario di [[Solofra]], città simbolo della lavorazione della pelle, in [[provincia di Avellino]].
Riga 24:
La giacca è dotata di spalline robuste e marcate.
Il chiodo di pelle è in seguito ufficialmente regalato ai due couturiers di Jackson, aggiungendo una scritta dedicata ai due “ per Bush e Dennis, con tutto il mio amore, Michael Jackson”.
Appaiono poi altre firme del cantante, come ad esempio il suo nome nel rivestimento interno e sulla manica sinistra.
Nel giugno 2009 in memoria del secondo anniversario della morte del [[Re del Pop]], la giacca è messa in vendita all’asta delle icone musicali da [[Julien's Auction]] a [[Beverly Hills|Beverly Hills.]]
All’inizio, la previsione di vendita è tra i $200 mila e $300 mila dollari, ma il signor [[Milton Verret]], un commerciante d’oro del [[Texas]],
Al momento della vendita, il famoso chiodo di pelle rossa é accompagnato da una lettera firmata dall’artista
Verret annuncia già da subito che non ha intenzione di tenere il capo chiuso nell’armadio e che avrebbe fatto il giro del mondo per raccogliere fondi per gli ospedali pediatrici nella speranza di aiutare i bambini, nello spirito di [[Michael Jackson]].
Il primo é l’ospedale pediatrico di [[Austin]]. Una parte dei soldi è anche destinata al regno animale [[Shamballa]] dove
Nel 2022
Il capo è dato in prestito alla sede espositiva per un anno ed è trasferito in aereo a [[Cleveland]] con un alto livello di sicurezza che
La giacca ha suscitato delle ispirazione per i look di alcuni personaggi. Possiamo trovare una certa somiglianza tra la giacca di [[Michael Jackson]] e quella indossata da [[Nightcrawler]], personaggio tratto da un fumetto di [[X-Men|X-men]]. Questa somiglianza si può notare grazie alla ripresa dei famosi colori, ma soprattutto dalle spalline pronunciate.
Diversi omaggi sono stati fatti per ricordare il [[Re del Pop]]. Per il [[Michael Forever Memorial Concert]] al [[Millennium Stadium]] a [[Cardiff]], il giorno 8 ottobre 2011.
A commemorare la star sono stati sua figlia, Paris Jackson (che allora aveva 13 anni)
====Collezione ''Holy Grail''====
La collezione soprannominata ''Holy Grail''
All’inizio della sua carriera, Jackson non creava dei look apposta per le sue performance, ma cercava di crearne con dei capi che possedeva già.
Lui
Nel suo armadio era già presente una camicia sintetica nera a maniche lunghe, ricoperta di borchie tonde argentate
▲Nel suo armadio era già presente una camicia sintetica nera a maniche lunghe ricoperta di borchie tonde argentate, sul colletto e petto. La camicia è stata creata da Beverly Hills based coutumes short mater and Taylor. La camicia è rimasta nell’armadio di Jackson allungo per poi essere usata solo per eventi e photoshoots.
È stata messa all’asta nel 2011 durante le vendite di [[Julien's Auction]] dei cimeli della musica insieme alla giacca del videoclip di ''[[Thriller (singolo Michael Jackson)|Thriller]]''.
La camicia era in buone condizioni e il suo prezzo era stimato tra i $6000 e i $8000.
Un offerente sconosciuto se
L'altro capo che attira molto l’attenzione in questo look è la giacca nera brillantinata che Jackson metteva sopra la camicia per rendere il look ancora più accattivante, giacca originariamente di sua madre. Nella sua autobiografia ''[[Moonwalk (autobiografia)|Moonwalk]]'', spiega che ha trovato la giacca durante le riprese di [[Thriller (singolo Michael Jackson)|Thriller]], e pensò che un giorno avrebbe dovuto assolutamente metterla per una sua performance.
Dopo la sua performance al [[Motown 25: Yesterday, Today, Forever|Motown 25]], il suo idolo d’infanzia [[Sammy Davis Jr.|Sammy Davis Jr]]
Per effettuare le sue mosse quella sera, [[Michael Jackson]] usò il paio di scarpe di pelle imperiale di Florsheim, soprannominate da lui come le sue scarpe magiche. Una sua firma è presente sulla suola delle scarpe e
Le scarpe sono state date al coreografo e ballerino [[Lester Wilson]]. Lui stesso ha affermato che Michael le aveva lasciate nel suo camerino come regalo dopo le prove con l’artista
Nel 2018, le scarpe sono state messe all’asta alla cifra di $10.000. Il coreografo dice :
« Le scarpe erano in perfette condizioni per l’età che hanno » ,
La [[Mowaka’s footwear]] ha ricevuto 11 offerte e ha raggiunto il prezzo sopra i $50 mila.
Quella stessa notte fu anche la prima volta del cappello nero di Fedora con sopra stampato il nome nell’artista in dorato.
Lo ordinò apposta per quella serata dicendo che avrebbe voluto un cappello da “ spia ” che gli avrebbe dato un’aria misteriosa, ma nello stesso momento elegante.
Il Fedora divenne allora l’icona dello stile di Jackson, messo spesso in pubblico e
Il vero “ Sacro Graal “ di tutto il look era il singolo guanto bianco e sbrilluccicante.
Tante imitazioni sono create per concerti e [[Halloween]].
Michael Jackson ha sempre messo un solo guanto prima di ''[[Thriller (singolo Michael Jackson)|Thriller]]'' e anche in altre esibizioni, però non aveva mai catturato l’attenzione prima del [[Motown 25: Yesterday, Today, Forever|Motown 25]].
Egli Diceva « Pensavo che uno fosse originale perché due erano troppo ordinari. »
Il guanto è fatto di pelle color crema ricoperto di cristalli [[Swarovski]].
Altri guanti sono stati fatti dal costumista [[Bill Whitton]] e gli [[Swarovski Kristallwelten|Swarovski]] sono stati cuciti a mano singolarmente.
Dopo la performance quella sera, Jackson regalò il guanto bianco ad un suo amico di vecchia data, [[Walter Clyde Orange]], uno dei membri fondatori
Il prezzo stimato era tra i $40 e $60 mila.
Dopo la sua morte il prezzo è salito considerevolmente : $430.000, stimato da un businessman, [[Hoffmann Ma]], in [[Hong Kong]],
Un altro guanto simile è stato venduto all’asta, valutato come il cimelio di [[Michael Jackson]] più pagato secondo la casa d’aste di [[Nate D.Sanders]].
Il guanto nero è allestito di cristalli neri, anche
Gli iconici calzini ricoperti di cristalli che aveva messo per fare il [[Moonwalk]] erano stati dati al suo manager [[Frank Michael DiLeo]], dopo la morte del cantante, e
I calzini erano accompagnati da una lettera scritta da [[Michael Jackson]] per Frank presentandogli il regalo come un apprezzamento per tenerlo « su i suoi piedi » per il ''Jackson’s Famous Victory Tour''.
Ci sono stati dubbi sull’autenticità dei calzini, si supporrebbe che non
Infatti, i calzini furono
===== Omaggi e ispirazioni =====
Il segno che [[Michael Jackson]] ha lasciato nella storia è evidente, sia nella sua musica che con il suo stile, e ancora adesso
Tra i più grandi fan del re del pop c'è [[Lady Gaga]], che ha acquistato 55 cimeli tra accessori e vestiti all’asta di [[Beverly Hills]]. Tra i pezzi acquistati dalla cantante c’è anche una giacca che [[Michael Jackson]] ha messo durante il ''[[Bad Tour Live in Yokohama Stadium|Bad Tour]]'', che si stima avere il valore di $240.000, ma anche un paio di guanti rivestiti di diamanti a $100.000.▼
▲Tra i più grandi fan del re del pop c'è [[Lady Gaga]], che ha acquistato 55 cimeli tra accessori e vestiti all’asta di [[Beverly Hills]]. Tra i pezzi acquistati dalla cantante c’è anche una giacca che [[Michael Jackson]] ha messo durante il ''[[Bad Tour Live in Yokohama Stadium|Bad Tour]]'', che si stima avere il valore di $240.000 ma anche un paio di guanti rivestiti di diamanti a $100.000.
|