L'ispettore Barnaby: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 66:
 
== Trama ==
L'ispettore capo Tom Barnaby della polizia di Causton, parte della [[Metropolitan Police Service]], con il suo fidato [[sergente]] Gavin Troy (poi sostituito da Dan Scott e poi ancora da Ben Jones) e con l'aiuto in seguito dell'agente Gail Stephens, hanno il compito di investigare susui diversi [[Omicidio|omicidi]] e gli strani accadimenti che avvengono nei [[villaggio|villaggi]] dell'immaginaria [[contee inglesi|contea inglese]] di Midsomer (da cui il titolo originale in inglese ''Midsomer Murders'', ovvero "Gli omicidi di Midsomer"). Le storie sono ambientate prevalentemente nel presente e hanno una struttura di "giallo classico", in cui l'indagine, le deduzioni e i dialoghi prevalgono sull'azione e sulla violenza.
 
Ogni episodio di solito contiene più di un omicidio, ma il colpevole non è quasi mai un serial killer. Molto spesso l'assassino è un uomo comune o un abitante del villaggio che, spinto dalle circostanze, commette altri crimini a copertura dell'omicidio iniziale. In alcuni casi gli omicidi possono essere causati da moventi di diverso tipo e non essere direttamente collegati fra loro, anche se così potrebbe sembrare a prima vista. In altri casi, i vari omicidi che si susseguono sono commessi per vendetta o per rancore verso un individuo, una famiglia o un gruppo di persone.
 
I temi trattati sono molteplici, tra i principali: il denaro, il desiderio di riscatto, la truffa, l'adulterio, la vecchiaia, la malattia, l'onore.
 
=== Ambientazione ===
Midsomer è un'immaginaria contea inglese con capoluogo Causton, una città di medie dimensioni, dove vive l'ispettore capo Tom Barnaby e dove si trova il dipartimento di polizia. Gran parte della popolarità della serie deriva dall'incongruenza tra le azioni violente perpetrate dai personaggi e l'ambiente pittoresco e, apparentemente pacifico, in cui si svolgono le vicende. Gli episodi spesso si concentrano su tradizioni, riti e costumi popolarmente considerati caratteristici delle contee inglesi. Vari indizi in diversi episodi suggeriscono che Midsomer potrebbe effettivamente identificarsi nelle aree del [[Berkshire]] e dell'[[Hampshire]] settentrionale.
 
La maggior parte degli episodi si svolge in villaggi rurali con ambientazioni "vecchio stile" fedeli ai romanzi di Graham, creando un effetto nostalgia negli spettatori, in particolare nelle prime quattordici stagioni prodotte da Brian True-May. Sebbene i libri siano ambientati nel presente, i villaggi di campagna sembrano provenire da un'epoca meno recente e questo micro-mondo poco affollato è parte del fascino deideila libriserie. InViene realtà però, dietro i meravigliosi scorci rurali, si nasconde l'intento di denunciaredescritta una società restìa al cambiamento, spesso gretta, arretrata e ancora troppo ancorata a valori, usi e costumi ormai anacronistici.
 
Molti dei villaggi e delle piccole città della contea hanno la parola "Midsomer" nel loro nome; ciò divenne una convenzione all'interno della serie ed è ispirato alla vera contea di [[Somerset]].
 
La maggior parte degli episodi si svolge in villaggi rurali con ambientazioni "vecchio stile" fedeli ai romanzi di Graham, creando un effetto nostalgia negli spettatori, in particolare nelle prime quattordici stagioni prodotte da Brian True-May. Sebbene i libri siano ambientati nel presente, i villaggi di campagna sembrano provenire da un'epoca meno recente e questo micro-mondo poco affollato è parte del fascino dei libri. In realtà però, dietro i meravigliosi scorci rurali, si nasconde l'intento di denunciare una società restìa al cambiamento, spesso gretta, arretrata e ancora troppo ancorata a valori, usi e costumi ormai anacronistici.
 
Le prime tredici stagioni della serie vedono come protagonisti Tom Barnaby affiancato dal fidato ma inesperto (e per questo anche un po' comico) sergente Gavin Troy, in seguito sostituito da Dan Scott e Ben Jones. Dalla quattordicesima stagione il protagonista diventa John Barnaby, cugino del precedente ispettore capo, affiancato inizialmente dal sergente Ben Jones, e quest'ultimo sostituito poi da Charlie Nelson e da Jamie Winter.
 
Lo Humorhumor inglese è una caratteristica principale della serie e si riscontra non soltanto nei dialoghi tra Barnaby e Troy, ma anche train ialcune componentisituazioni dellae famigliaperfino dellnell'ispettoreesecuzione di taluni omicidi. Ad esempio, quando la moglie di Tom Barnaby propone di lasciare Causton e suggerisce vari villaggi in cui trasferirsi, lui le risponde ricordando gli omicidi particolarmente cruenti che si sono verificati in ogni comunità da lei citata.
 
Contrariamente ad altre produzioni europee le vicende personali dei protagonisti sono affrontate soltanto marginalmente, lasciando spazio alla caratterizzazione dei personaggi secondari, spesso eccentrici, ambigui e con abitudini unicheparticolari nel loro genere. I personaggi principali però, non perdono di profondità. Barnaby infatti, non è il classico poliziotto trasandato e solitario ma, al contrario, ha una normale vita familiare e spesso lo si vede rientrare in casa per cena o partecipare a fiere ed eventi locali della contea. Ciò contribuisce a creare uno spaccato estremamente realistico della vita popolare nei classici villaggi inglesi immersi nel verde.
 
== Produzione ==
Riga 100 ⟶ 98:
== Personaggi e interpreti ==
* Ispettore Tom Barnaby (stagioni 1-13), interpretato da [[John Nettles]], è il protagonista della serie fino alla tredicesima stagione. Barnaby lavorava per l'MI6, il servizio segreto inglese, prima di entrare in polizia. Uomo paziente e tollerante, il suo stile di indagine è metodico ed equo. È un individuo sagace e perspicace, in grado di riconoscere indizi apparentemente oscuri. La vita sociale di Barnaby ruota attorno a sua moglie Joyce e sua figlia Cully, che spesso hanno una connessione personale con i crimini su cui sta indagando.
* Joyce Barnaby (stagioni 1-13), interpretata da [[Jane Wymark]], moglie di Tom. È tollerante nei confronti del marito, nonostante sia un maniaco del lavoro. Joyce è una donna accomodante e amichevole a cui piace essere coinvolta nelle attività culturali della comunità. Da tempo nutre il desiderio di trasferirsi da Causton in uno dei pittoreschi villaggi di Midsomer solo per essere scoraggiata dai macabri omicidi che vi si verificano. È nota alla sua famiglia come una cuoca sperimentale ma non sempre di successo, pertanto Tom è spesso visto approfittare di ogni opportunità per mangiare fuori casa. Ha sposato Tom nel 1973 e hanno una figlia, Cully.
* Cully Barnaby (stagioni 1-13), interpretata da [[Laura Howard]], figlia maggiorenne di Tom, attrice di teatro. Prende il suo nome da un [[Cully (Bourg-en-Lavaux)|villaggio omonimo]] in Svizzera, dove è stata concepita durante la luna di miele dei suoi genitori. Giovane curiosa e audace, ha ereditato l'atteggiamento amichevole e lo spirito comunitario dei suoi genitori. All'inizio della serie torna a casa dopo aver frequentato l'Università di Cambridge ed esce con un collega studente di recitazione. Occasionalmente flirta in segreto con Troy e Scott e con altri ragazzi della contea. Spesso accetta lavoretti temporanei nell'area di Midsomer, quando riposa tra uno spettacolo e l'altro, e per questo a volte viene coinvolta personalmente negli omicidi che hanno luogo, come in particolare nell'episodio ''Cattive notizie''. Incontra Simon Dixon e si fidanza con lui dopodiché lo sposa.
* Patologo George Bullard (stagioni 1-14), interpretato da [[Barry Jackson]]. Il patologo di Causton Bullard svolge il suo lavoro con abilità professionale e bonaria personalità. È un buon amico di Tom Barnaby ed è stato un personaggio regolare per tutta la serie (tranne per un breve periodo, quando il suo posto è stato preso dal dottor Dan Peterson, interpretato da Toby Jones). Bullard - così come in seguito gli altri patologhi - fornisce sempre preziose informazioni alla polizia per la soluzione dei casi.
* Sgt. Gavin Troy (stagioni 1-6, guest 7 e 11), interpretato da [[Daniel Casey]], co-protagonista della serie, è il primo assistente di Tom Barnaby. Troy è brillante e ambizioso, ed è anche noto per essere un guidatore distratto, condotta che spesso gli fa sfiorare incidenti stradali. Tende a giudicare negativamente le persone in base alla loro età, alla loro provenienza e al loro orientamento sessuale, ma fornisce spesso informazioni preziose al suo superiore per la soluzione dei casi. Troy viene promosso ispettore e trasferito nel Northumbria nel primo episodio della settima stagione, ma riappare nel primo episodio dell'undicesima stagione, per partecipare al matrimonio della figlia di Tom, Cully Barnaby (che una volta ha baciato segretamente).