Daybreakers - L'ultimo vampiro: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 46:
Nel [[2019]] un'[[epidemia]] ha trasformato la maggior parte degli esseri umani in [[vampiri]], riducendo la percentuale di esseri umani normali al 5%: molti dei non contagiati vengono tenuti in vita come riserve di sangue, mentre i pochi esseri umani ad essere ancora liberi sono costretti a spostarsi di continuo fuggendo dalle unità speciali per la caccia agli umani. I vampiri hanno preso il posto della società umana: vivono e lavorano di notte, per gli spostamenti diurni si servono di speciali [[automobili]], bevono [[caffè]] mescolato a [[sangue]].
Ma il crescente fabbisogno di sangue inizia a scatenare feroci scontri per il suo approvvigionamento: in tutto il mondo avvengono sommosse contro i governi ritenuti colpevoli di non trovare una soluzione alla sempre maggiore richiesta di sangue. La situazione è al limite, i vampiri protestano e manifestano per via della fame: le scorte di sangue umano non bastano più a soddisfare la popolazione dei vampiri che senza l'apporto dell'unico nutrimento iniziano a subire una metamorfosi essendo costretti a bere sangue di vampiro, diventando dei mostri chiamati ''Subsiders''.
Un gruppo di scienziati viene incaricato di creare un surrogato artificiale al prezioso nutrimento al fine di salvare la razza dominante, tra loro il ricercatore Edward, un vampiro che si rifiuta di bere sangue umano; quest'ultimo guidato dal proprio istinto e dall'incontro con un gruppo di umani ribelli, e grazie anche all'incontro con Elvis (un vampiro tornato ad essere un umano), cercherà la cura all'epidemia. La cura viene trovata, esponendosi al sole e poi spegnendo le fiamme il vampiro torna ad essere un uomo. Edward Dalton torna così ad essere un umano. Ma il percorso per la salvezza è tutto in salita, il potente capitalista del sangue Charles Bromley, aiutato dall'esercito, cercherà di far fallire i loro progetti. I soldati catturano un gruppo di umani tra cui Alison, la figlia di Bromley. Quest'ultima, contro la sua volontà, viene trasformata in vampiro dal fratello di Edward, Frankie. Edward, Elvis e Audrey arrivano in città e chiedono aiuto a Christopher Caruso, un collega di Edward, che però li tradisce e fa catturare Audrey. Intanto Alison, nutrendosi del proprio sangue per vendicarsi del padre, diventa anch'essa un mostro. In seguito viene uccisa dai soldati assieme ad altri Subsiders in una sorta di esecuzione venendo esposti alla luce del sole, cosa che sembra instillare in Frankie dei dubbi. Questi raggiunge Elvis ed Edward e morde al collo Elvis. Edward si consegna a Bromley e viene condotto alla sua presenza dove trova Audrey legata ferita ed il cui sangue è bevuto da Bromley. Edward finge di arrendersi e Bromley lo morde al collo credendo di trasformarlo di nuovo in vampiro, ma in realtà diventando a sua volta umano (cosa che Edward aveva scoperto guardando, si vede in un flashback, Frankie ritornato umano dopo avere morso precedentemente Elvis). Il sangue di un vampiro diventato umano infatti è anch'esso una cura per ritornare ad essere uomini. Edward libera Audrey. Bromley, tornato umano, viene lasciato alla furia dei soldati vampiro che lo mangiano. Stessa sorte per quegli stessi soldati mangiati da altri soldati. Caruso irrompe ed uccide gli ultimi soldati umani rimasti dopo la carneficina di gruppo (anche Frankie perde la vita, letteralmente sbranato), convinto che non esista alcuna cura, ma viene a sua volta ucciso da Elvis. Nell'ultima scena Edward, Elvis e Audrey in auto mentre si sente una voce fuori campo che inneggia alla speranza di trasformare tutti i vampiri in umani dopo avere scoperto la cura.
==Produzione==
|