Tempio Vaikom: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Altri progetti: aggiunta preposizione articolata
rimosso collegamenti a pagine inesistenti
Riga 10:
Il '''tempio Vaikom Mahadeva''' è un tempio dedicato al Dio [[indù]] [[Shiva]] a [[Vaikom]], nel [[Kerala]]. Insieme ai templi di Ettumanoor Siva e di Kaduthuruthy Thaliyil Mahadeva, è considerato un potente luogo sacro. Si crede che se un devoto adora questi tre templi prima di "Ucha pooja" (il primo culto del giorno), vedrà tutti i propri desideri avverati.
 
Il tempio di Vaikom Mahadeva è uno dei pochi templi che viene tenuto in riverenza sia dagli [[Shaivaiti]] che dai [[Vaisnavaiti]]. Lo Shiva di Vaikom è chiamato con affetto dai devoti Vaikkathappan. Qui si ritiene che lo [[Linga|Shiva Linga]] provenga dal "[[Treta Yuga|Treta yuga]]" (la seconda delle quattro ere di evoluzione della vita) ed è considerato uno dei più antichi templi del Kerala, dove la [[pūjā]] non è stata spezzata sin dall'inizio.
[[File:Vaikom_Temple_Mural_5.jpg|miniatura|Una scultura nel tempio]]
Il tempio è uno dei principali templi di Shiva in Kerala, insieme al tempio [[Ettumanoor Mahadevar Temple]], [[Kaduthruthy Mahadeva Temple]], [[Vazhappally Maha Siva Temple]], [[Chengannur Mahadeva Temple]], [[Ernakulam Shiva Temple]], [[Vadakkunathan temple]] e Thirunakkara Sree Mahadevar Temple.<ref>{{Cita pubblicazione|url=http://www.highbeam.com/doc/1P1-3980516.html|titolo=Copia archiviata|accesso=19 ottobre 2018|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20150924180952/http://www.highbeam.com/doc/1P1-3980516.html|dataarchivio=24 settembre 2015|urlmorto=sì}}</ref>
 
== Storia pre-coloniale ==
Riga 20:
 
== La Porta Chiusa ==
In tempi antichi, il tempio di Vaikom era di proprietà di 108 famiglie. Dopo del tempo, i proprietari si divisero in due gruppi e uno di questi si schierò con il sovrano. Le loro dispute e litigi aumentarono con il trascorrere del tempo, finché un giorno uno dei due gruppi arrivò al tempio verso mezzogiorno. Il loro capo, Njallal Namboothiri era intenzionato a fermare la pooja di mezzogiorno. A quel tempo il [[Nivedya]] veniva esposto nella parte occidentale della Namaskara Mandapa. C'era un'entrata nel cortile occidentale, e Njallal Namboothiri, dopo aver poggiato il suo grembiule (Randam Mundu) sopra la porta occidentale, si avvicinò al Nivedya e ci sputò i resti del suo betel masticato. In conseguenza di questo gesto la pooja fu interrotta. Nel ritornare, mentre stava prendendo il suo grembiule dalla porta, un serpente molto velenoso lo morse a morte: lui si trascinò fuori dalla porta ovest e morì. Allora la porta occidentale del cortile del tempio si chiuse da sola, e si udì una voce dall'interno del Sreekovil che disse: "Questa porta non dovrà più essere aperta". Quella porta da allora rimase chiusa, ed è ancora oggi così a dimostrazione della potenza dell'ira del Grande Signore verso l'interruzione delle sue poojas.
 
=== Architettura ===