L'ispettore Barnaby: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fiusy (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS
Riga 68:
L'ispettore capo Tom Barnaby della polizia di Causton, parte della [[Metropolitan Police Service]], con il suo fidato [[sergente]] Gavin Troy (poi sostituito da Dan Scott e poi ancora da Ben Jones) e con l'aiuto in seguito dell'agente Gail Stephens, hanno il compito di investigare riguardo diversi [[Omicidio|omicidi]] e strani accadimenti che avvengono nei [[Villaggio|villaggi]] dell'immaginaria [[Contee inglesi|contea inglese]] di Midsomer (da cui il titolo originale in inglese ''Midsomer Murders'', ovvero "Gli omicidi di Midsomer"). Le storie sono ambientate prevalentemente nel presente e hanno una struttura di "giallo classico", in cui l'indagine, le deduzioni e i dialoghi prevalgono sull'azione e sulla violenza.
 
Ogni episodio di solitosolitamente contiene più di un omicidio, ma il colpevole non è quasi mai un serial killer. Molto spesso l'assassino è un uomo comune o un abitante del villaggio che, spinto dalle circostanze, commette altri crimini a copertura dell'omicidio iniziale. In alcuni casi gli omicidi possono essere causati da moventi di diverso tipo e non essere direttamente collegati fra loro, anche se così potrebbe sembrare a prima vista. In altri casi, i vari omicidi che si susseguono sono commessi semplicemente per vendetta o per rancore verso un individuo, una famiglia o un gruppo di persone.
 
I temi trattati sono molteplici, tra i principali: il denaro, il desiderio di riscatto, la truffa, l'adulterio, la vecchiaia, la malattia, l'onore.
Riga 77:
Molti dei villaggi e delle piccole città della contea hanno la parola "Midsomer" nel loro nome; ciò divenne una convenzione all'interno della serie ed è ispirato alla vera contea di [[Somerset]].
 
La maggior parte degli episodi si svolge in villaggi rurali con ambientazioni "vecchio stile" fedeli ai romanzi di Graham, creando un effetto nostalgia negli spettatori, in particolare nelle prime quattordici stagioni prodotte da Brian True-May. Sebbene i libri siano ambientati nel presente, i villaggi di campagna sembrano provenire da un'epoca meno recente e questo micro-mondo poco affollato è parte del fascino deidella libriserie. In realtà però, dietro i meravigliosi scorci rurali, si nasconde l'intento di denunciare una società restìa al cambiamento, spesso gretta, arretrata e ancora troppo ancorata a valori, usi e costumi ormai anacronistici.
 
Le prime tredici stagioni della serie vedono come protagonisti Tom Barnaby affiancato dal fidato ma inesperto (e per questo anche un po' comico) sergente Gavin Troy, in seguito sostituito da Dan Scott e Ben Jones. Dalla quattordicesima stagione il protagonista diventa John Barnaby, cugino del precedente ispettore capo, affiancato inizialmente dal sergente Ben Jones, e quest'ultimo sostituito poi da Charlie Nelson e da Jamie Winter.