L'ispettore Barnaby: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 77:
Molti dei villaggi e delle piccole città della contea hanno la parola "Midsomer" nel loro nome; ciò divenne una convenzione all'interno della serie ed è ispirato alla vera contea di [[Somerset]].
 
La maggior parte degli episodi si svolge in piccoli villaggi rurali con ambientazioni "vecchio stile" fedeli ai romanzi di Graham, creando un effetto nostalgia negli spettatori, in particolare nelle prime quattordici stagioni prodotte da Brian True-May. Sebbene i libri siano ambientati nel presente, i villaggi di campagna sembrano provenire da un'epoca meno recente e questo micro-mondo poco affollato è parte del fascino della serie. In realtà però, dietro i meravigliosi scorci rurali, si nasconde l'intento di denunciare una società restìa al cambiamento, spesso gretta, arretrata e ancora troppo ancorata a valori, usi e costumi ormai anacronistici.
 
Le prime tredici stagioni della serie vedono come protagonisti Tom Barnaby affiancato dal fidato ma inesperto (e per questo anche un po' comico) sergente Gavin Troy, in seguito sostituito da Dan Scott e Ben Jones. Dalla quattordicesima stagione il protagonista diventa John Barnaby, cugino del precedente ispettore capo, affiancato inizialmente dal sergente Ben Jones, e quest'ultimo sostituito poi da Charlie Nelson e da Jamie Winter.