Camera d'espansione: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
fix
Riga 82:
*'''''Scomponibile''''': la camera d'espansione è smontabile consentendo sia una facile pulizia che un'adeguata regolazione dei componenti interni. Questa tipologia viene usata generalmente nei motori di piccole macchine utensili nella quale può essere integrata. Più raramente viene utilizzata su mezzi da competizione, dato che il costo e tempo della messa a punto risultano maggiori. Recentemente questo tipo di scarico, per facilitare il posizionamento dei catalizzatori, viene utilizzato su diversi ciclomotori.
*'''''Integrata''''', la camera d'espansione viene integrata con il silenziatore, in modo da formare un unico elemento.
*'''''Siamese''''', lo scarico viene condiviso da due cilindri, di conseguenza il collettore risulta sdoppiato.<ref>{{Cita web |url=http://dem.moto.it/magazine/motoit-magazine-n-248.pdf |titolo=Moto.it magazine Sideca da corsa, la forza dei due tempi pag 44-49 |accesso=14 giugno 2016 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20160813032734/http://dem.moto.it/magazine/motoit-magazine-n-248.pdf |dataarchivio=13 agosto 2016 |urlmorto=sì }}</ref>
 
===Collegamento al cilindro===
Riga 90:
*'''''Boccola di scarico''''': la camera d'espansione viene collegata al cilindro tramite una boccola, o collettore di scarico la camera d'espansione viene tenuta in posizione da due molle che collegano il cilindro oppure la boccola, o collettore di scarico, al collettore dell'espansione. La tenuta dei gas di scarico è garantita da una guarnizione per quanto riguarda la boccola, da uno o più o-ring per lo scarico.
*'''''Avvitamento''''': la camera d'espansione viene collegata al cilindro tramite viti di fissaggio, generalmente 2 o 3. Questo sistema permette di non dover ricorrere alle molle di supporto; la tenuta dei gas è garantita da una guarnizione.
*'''''Boccola di fissaggio''''': la camera d'espansione<ref>Generalmente per tubi di scarico di tipo quattro tempi.</ref> viene collegata al cilindro mediante una boccola fissata al cilindro attraverso delle viti, oppure avvitata direttamente.
 
===Produzione===