Università di Georgetown: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo parametro ridondante (valore uguale alla proprietà P571 su Wikidata)
m WPCleaner v2.05 - Fixed using WP:CW (Errori comuni)
Riga 45:
La squadra di basket maschile è particolarmente degna di nota in quanto ha vinto il campionato NCAA nel 1984 sotto la guida di [[John Thompson (cestista 1941)|John Thompson]]. L'attuale allenatore è l'allievo di Georgetown [[Patrick Ewing]], che ha giocato in tre Final Four sotto la guida di Thompson dal 1982 al 1985. La squadra detiene il record per il maggior numero di titoli nei tornei della conferenza Big East con otto, e ha fatto trenta presenze nei tornei NCAA. Ex giocatori famosi includono Ewing, [[Sleepy Floyd]], [[Dikembe Mutombo]], [[Alonzo Mourning]], [[Allen Iverson]], [[Jeff Green]] e [[Roy Hibbert]]. Gli ex studenti NBA di Georgetown vantano collettivamente dei più alti guadagni da un singolo programma. Ewing è stato selezionato dalla NBA come uno dei 50 più grandi giocatori nella storia della lega.
[[File:Georgetown Hoyas vs. Pittsburgh Panthers 2007.jpg|miniatura|Georgetown Hoyas nel 2007]]
La squadra di vela ha vinto quattordici campionati nazionali dal 2001 e un campionato mondiale di match race. In quello stesso periodo si sono diplomati 79 All-Americans e 6 College Sailors of the Year. Georgetown ha avuto successo a livello nazionale sia nel cross country sia nell'atletica leggera, e nel 2011, la squadra femminile di cross country ha vinto il secondo campionato NCAA a squadre di Georgetown. Le squadre di canottaggio sono anche perenni contendenti per i titoli nazionali. Le squadre di lacrosse maschile e femminile sono state entrambe classificate tra le prime dieci a livello nazionale, così come entrambe le squadre di calcio, con gli uomini che hanno vinto il campionato nazionale della terza squadra di Georgetown nel 2019, e le donne che hanno raggiunto i quarti di finale nazionali nel 2010 e le semifinali nel 2016. La squadra di rugby è arrivata anche alla Final Four della Division II nel 2005 e nel 2009. Nel 2019, Georgetown ha vinto il campionato a squadre femminile al torneo nazionale della United States Intercollegiate Boxing Association tenutosi alla Syracuse University.
 
== Alumni celebri ==
Riga 54:
Studi di governo e relazioni internazionali sono le due più importanti specializzazioni universitarie di Georgetown e molti studenti intraprendono quindi una carriera in politica.
 
L'ex presidente degli Stati Uniti [[Bill Clinton]] si è laureato nel 1968 alla School of Foreign Service, mentre il presidente [[Lyndon B. Johnson|Lyndon Baines Johnson]] ha frequentato la Georgetown Law per un semestre nel 1934. Due capi di Stato attualmente sono alumni: [[Iván Duque Márquez]], ex presidente della Colombia, e [[Željko Komšić]], uno dei presidenti tripartiti della Bosnia ed Erzegovina, che ha partecipato a un seminario sulla leadership nel 2003. Alumni ex leader mondiali includono [[Laura Chinchilla Miranda|Laura Chinchilla]], Presidente della Costa Rica, [[Saʿd Ḥarīrī|Saad Hariri]], Primo Ministro del Libano, [[Gloria Macapagal-Arroyo|Gloria Macapagal Arroyo]], Presidente delle Filippine e [[José Barroso|José Manuel Barroso]], Primo Ministro del Portogallo. Re [[Filippo VI di Spagna|Felipe VI di Spagna]], re [[Abd Allah II di Giordania|Abdullah II di Giordania]] e suo figlio Hussein, principe ereditario di Giordania, e il principe Turki bin Faisal Al Saud della famiglia reale dell'Arabia Saudita sono tra i reali che hanno frequentato Georgetown. L'erede al trono del Qatar, lo sceicco Abdullah bin Hamad bin Khalifa Al Thani è tra gli alumni del campus in Qatar.
 
== Cinema==
L' università di Georgetown con la ''Cappella Dahlgren del Sacro Cuore'' (che fa parte del campus universitario) appare nel film cult [[L'esorcista|L' esorcista]] del 1973, dove si gira una pellicola e dove ''padre [[Damien Karras]]'' ha l'incarico di consulente psichiatrico. La chiesa viene profanata all'inizio del film.
 
[[File:Dahlgren Chapel of the Sacred Heart DC 03.JPG|sinistra|miniatura|Dahlgren Chapel]]