Silicon Valley Bank: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SurdusVII (discussione | contributi)
+categoria
rimpolpatina
Riga 51:
Nel marzo 2017, Michael R. Descheneaux è stato nominato presidente dell'azienda. Nel 2019, Leerink Partners LLC, ora SVB Securities, è stata acquisita da SVB Financial Group, la società madre della Silicon Valley Bank.
 
Nel gennaio 2021, la banca ha annunciato il suo piano per acquisire Boston Private Financial Holdings (NASDAQ: BPFH), la società madre di Boston Private Bank & Trust Company, che ha ampliato le soluzioni di gestione patrimoniale della Silicon Valley Bank.
 
===Il fallimento===
Il 9 marzo 2023, le azioni di SVB Financial sono crollate di oltre il 62% dopo che la società ha proposto una vendita di azioni per sostenere il proprio bilancio che aveva subito una perdita di 1,8 miliardi di dollari sulla vendita di titoli del Tesoro, a causa dell'aumento dei tassi di interesse. In seguito alla notizia, diverse società di venture capitalist tra cui Founders Fund, Coatue Management e Union Square Ventures, hanno consigliato alle loro società in portafoglio di ritirare i loro soldi da SVB, contribuendo a una corsa agli sportelli. Le azioni SVB sono diminuite di un altro 66% nelle negoziazioni pre-mercato il 10 marzo, prima che le negoziazioni venissero interrotte.
 
Successivamente, il 10 marzo, la banca è stata chiusa dal Dipartimento per la protezione finanziaria e l'innovazione della California, citando liquidità inadeguata e insolvenza. Il regolatore statale ha nominato la Federal Deposit Insurance Corporation come curatore fallimentare. La FDIC ha trasferito i depositi assicurati a una nuova istituzione, la Deposit Insurance National Bank of Santa Clara. Il fallimento di SVB è stato il più grande di qualsiasi banca dalla crisi finanziaria del 2008 e il secondo più grande nella storia degli Stati Uniti.
 
Al di fuori degli Stati Uniti, la [[Banca d'Inghilterra]] ha rilasciato una dichiarazione in cui chiedeva un'ingiunzione del tribunale per sottoporre la filiale britannica della banca a una procedura di insolvenza bancaria. In Cina, la [[Shanghai Pudong Development Bank]] ha rilasciato una dichiarazione secondo cui le sue operazioni congiunte con SVB non sono state influenzate dal crollo della filiale statunitense.
 
== Note ==