Dnipro: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 105:
I primi insediamenti nell'area risalgono a 150.000 anni fa, vi sono stati ritrovamenti di quest'epoca sull'isola Monastyrs'kyj, il popolamento dell'area aumentò dopo l'[[Glaciazione Würm|ultima glaciazione]] e tra il 3500 e il 2700 a.C. vi si insediarono le prime popolazioni di coltivatori. Nel [[I secolo]] giunsero nell'area le prime tribù [[slavi|slave]]. Le rocce dell'isola Monastyrs'kyj illustrano e confermano il loro primo viaggio dal fiume [[Dnepr]] al [[Mar Nero]]. Su quest'isola nel [[IX secolo]] fu fondato un monastero da un monaco bizantino (il nome attuale dell'isola significa ''del monastero''), il monastero resistette fino al 1240 e venne in seguito distrutto dai [[Tatari]]. Il fiume Dnepr rappresentò per lungo tempo un confine fra popolazione, sulle sue rive vi furono frequenti battaglie tra i nomadi asiatici e slavi. Questa situazione continuò fino al [[XV secolo]] quando apparì un'altra forza, i [[cosacchi]] provenienti dall'area di [[Zaporižžja]] ("oltre le rapide"), una provincia a sud di [[Prydniprovye]].
La storia della città di Dnipro ebbe inizio in seguito all'espansione dell'[[Impero russo]] nei territori dell'attuale Ucraina a seguito della vittoria nella [[guerra russo turca 1768-1774|guerra contro i turchi]] e del [[trattato di Küçük Kaynarca]] del [[1774]]. Un primo insediamento di nome ''Ekaterinoslav'', ("la gloria di Caterina") in onore di [[Caterina II]], fu fondato nel 1777
Nel 1794 aprì ad Ekaterinoslav la prima manifattura tessile. Dal 1797 al 1802 la città fu ribattezzata Novorossyisk per volontà dello zar [[Paolo I di Russia|Paolo I]] e proclamata capitale del [[governatorato della Nuova Russia]]. Dal 1820 al 1925 fu capoluogo della [[Gubernija di Ekaterinoslav]]. Per tutta la prima metà del [[XIX secolo]] la città rimase un centro agro-industriale di modeste dimensioni. La scoperta di grandi giacimenti di carbone a Juzovka (l'attuale [[Donec'k]]), di ferro a [[Kryvyj Rih]] e di [[manganese]] a [[Nikopol']] diede l'impulso a costruire una ferrovia che collegasse le località minerarie. Ekaterinoslav divenne il punto di passaggio sul Dnepr della nuova tratta ferroviaria, aperta al transito nel 1884, e di conseguenza la sua importanza strategica crebbe enormemente. Da piccolo centro di provincia la città divenne in pochi decenni un grande centro industriale e commerciale con nuovi quartieri operai sorti ai margini della città. Nel 1897 fu inaugurata la rete tranviaria elettrica urbana.
|