|
Il 29 agosto 2019, Showbox ha confermato che Song Kang-ho e Lee Byung-hun avevano accettato di partecipare al prossimo film ''Emergency Declaration'' del regista Han Jae-rim. Il 30 marzo 2020, a causa dell'epidemia di COVID-19, la produzione del film viene momentaneamente sospesa. Nel maggio 2020, il cast è stato finalizzato come Song Kang-ho, Lee Byung-hun, Jeon Do-yeon, Kim Nam-gil, Yim Si-wan, Kim So-jin e Park Hae-joon. Le riprese sono iniziate nello stesso mese.
Il 31 agosto 2020, i distributori del film Showbox hanno informato che le riprese erano state interrotte a causa all'aumento dei contagi a seguito della [[Pandemia di COVID-19|pandemia]] dovuta al [[COVID-19]]. Le riprese sono ricominciate il 12 settembre 2020 e si sono concluse il 24 ottobre 2020. Il regista alla fine ha detto: "Come produttore e regista, sono molto soddisfatto del fatto che tutti abbiano finito di girare bene". Sulla post produzione, il regista Han Jae-rim ha detto riguardo alle riprese e alla performance: "Il set è sempre il set, ma ciò a cui bisogna prestare maggiore attenzione nella scena dell'aereo è l'eccezionale performance degli attori. Questo è ciò che voglio davvero mostrare".▼
Il set dell'aereo è stato realizzato trasportando in aereo l'intero aereo di scarto dagli Stati Uniti. Il motivo del primo modello del Boeing 777 è stato utilizzato per creare il set. Con l'ausilio di un gimbal con un diametro di 7 metri e una lunghezza di 12 metri, è stato fatto ruotare a 360 gradi.
▲Il 31 agosto 2020, i distributori del film Showbox hanno informato che le riprese erano state interrotte a causa all'aumento dei contagi a seguito della [[Pandemia di COVID-19|pandemia]] dovuta al [[COVID-19]]. Le riprese sono ricominciate il 12 settembre 2020 e si sono concluse il 24 ottobre 2020. Il regista alla fine ha detto: "Come produttore e regista, sono molto soddisfatto del fatto che tutti abbiano finito di girare bene". Sulla post produzione, il regista Han Jae-rim ha detto riguardo alle riprese e alla performance: "Il set è sempre il set, ma ciò a cui bisogna prestare maggiore attenzione nella scena dell'aereo è l'eccezionale performance degli attori. Questo è ciò che voglio davvero mostrare".
== Distribuzione ==
=== Edizione Home Video ===
Il 16 marzo 2023 viene rilasciatopubblicato in formato Home Video sia in [[DVD]] che in [[Ultra HD Blu-ray|Ultra HD Blu-Ray]] con audio 5.1 [[DTS-HD Master Audio|DTS-HD]] dalla [[Plaion Picture|Plaion Pictures]]. L'edizione in BD contiene due dischi, uno con il film in [[1080p]], l'altro con il film in [[2160p]]. Entrambi i disci presentano gli stessi contenuti speciali.
== Accoglienza ==
=== Incassi ===
Il film è uscito il 3 agosto 2021 su 1776 schermi finendo al primo posto al botteghino coreano con 336.751 spettatori nel solo primo giorno d'uscita. Dopo quattro giorni ha registrato un milione di spettatori, dopoed essereè stato in testa al botteghino per due giorni. Ci sono volutiIn 18 giorni perché il film superasseha superato i 2 milioni di spettatori.
Al 26 settembre 2022 , è l'ottavo film coreano di maggior incasso del 2022 con un incasso di 14,7 milioni di dollari e 2,1 milioni di spettatori secondo il [[Korean Film Council]].
=== Critica ===
Il sito web dell'aggregatore di recensioni [[Rotten Tomatoes]] ha riportato un punteggio di approvazione del 64%, basato su 33 recensioni con un punteggio medio di 5,5/10.
[[Im Soo-yeon]] di ''[[Cine21]],'' ha affermato che il film "assomiglia a [[The Host (film 2006)|Monster]] (TheT''he Host'' in Italia) del regista [[Bong Joon-ho]] piuttosto che a un film di [[Hollywood]] sui dirottamenti o sui disastri aerei". Concludendo, Im ha scritto: "Questo è un nuovo film del regista Han Jae-rim, che ha diretto ''Contemplation'' e ''The King'' ". Lee Marshall, recensendo il film per [[Screen Daily]], è stato critico nei confronti del ritmo del film. Ha apprezzato la sequenza dell'inseguimento in macchina filmata attraverso il parabrezza del veicolo all'inseguimentoinseguitore. Concludendo, Lee ha scritto: "...ma il film rimane come una serie di schizzi che sono stati quasi cancellati dal finale banale e non autentico del film". Peter Debruge di [[Variety (periodico)|Variety]] apprezzando il film e ha scritto: "Dal punto di vista della narrazione, vedere cosa può fare Han con l'interno di un aereo - e un sacco di CGI - è decisamente fonte di ispirazione". Jared Mobarak, scrivendo in [[The Film Stage]], ha classificato il film come B - e ha scritto: "L'aereo è in pericolo. Non può atterrare fino a quando non viene elaborato un piano per ridurre al minimo i rischi una volta a terraatterrato. Tutto ciò che accade rafforza queste due verità. Anche così, non è mai noioso". [[Laura Sirikul]] di [[The Nerds of Color]] ha valutato il film 3,5/5 e ha elogiato la scenografia, la cinematografia e la CGI all'interno dell'aereo come "incredibili". [[Sirikul]] ha dichiarato: "Il film era pieno così pieno di colpi di scena che non ti accorgi nemmeno della lunga durata".
== Note ==
<references />
|