Luigi Galassi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Shony (discussione | contributi)
-aiutare +stub
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
 
Luigi Galassi, figlio di Leopoldo Galassi, già Gonfaloniere di [[Cascia]] nel 1835, di nobile famiglia originaria di [[Roccaporena]] di [[Cascia]] (in Provincia di Perugia) nacque a [[Roccaporena]] nel 1817. Era figlio di Maddalena Tamberlos, figlia di un diplomatico spagnolo presso la [[Santa Sede]] e nipote di Vincenzo Galassi[http://mv.vatican.va/2_IT/pages/MGE/MGE_Sala02.html], generale dello [[stato pontificio]].
Laureatosi in medicina presso l'ateneo romano "[[La Sapienza]]" nella prima metà dell'Ottocento nel quale fu in un primo tempo professore di "Medicina teorico-pratica" e successivamente di di "Patologia speciale medica". Fu in un primo momento segretario della facoltà di Medicina, Membro del Collegio Medico-Chilurgico, della Società Italiana di igiene, della Regia Accademia Medica di [[Roma]], di cui fu eletto nel 1879 presidente. Successivamente divenne [[rettore]] del "[[La Sapienza]]" dal 1886 al 1888. Fu autore di numerose pubblicazioni in ambito medico, tra le quali alcune riguardanti le acque albule, la febbre napoletana e altri tipi di febbri. Molte sue pubblicazioni sono conservate presso la Biblioteca Medica Statale del [[Policlinico Umberto I]] in [[Roma]].
Fece dono all'ateneo romano di un'importante biblioteca di oltre 1300 volumi, che costituisce uno dei fondi di base più importanti della biblioteca centrale dell'Università di Roma. Morì in [[Roma]] nel 1895. Ebbe tre figli (Filippo, Salvatore e Clotilde).
A Roma è intitolata una via a Luigi Galassi.