Don Matteo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Possibile modifica di prova o impropria
Nessun oggetto della modifica
Riga 127:
Nelle prime sei stagioni la serie è stata girata in [[14:9]]<ref>{{cita web|url=https://www.youtube.com/watch?v=QCWS3Fpg910|titolo=Don Matteo – Alberto Trevisan|accesso=26 giugno 2015}}</ref>, poi dalla settima stagione all'undicesima in [[16:9]] (riadattando dal 2017 anche le precedenti stagioni a tale formato), e infine dalla dodicesima nel formato 2:1, noto anche come 18:9.
 
Gli autori delle musiche sono [[Pino Donaggio]] (st.1-10, 12-13) e [[Andrea Guerra (compositore)|Andrea Guerra]] (st.11). ANell'undicesima causastagione, dellela critichenuova scaturitesigla ine seguitole allanuove sostituzionemusiche dellascaturirono colonnadiverse sonoracritiche die [[Pinoproteste Donaggio]]da nell'undicesimaparte stagione,del pubblico. dallaDalla dodicesima stagione, quindi, tornanotornarono le musiche precedenti e la storica sigla, checomposte erada stataPino usata fino alla decima stagioneDonaggio.
 
== Episodi ==
Riga 193:
 
=== Protagonisti ===
*[[don Matteo (personaggio)|Don Matteo Minelli]](stagioni 1-13), interpretato da [[Terence Hill]].<br/>Presbitero-investigatore, e talvolta docente di religione. Era andato via dall'Italia alla fine dell'ultimo episodio della 5ª stagione, ma rientrò già all'inizio della successiva. Nel corso della 13ª stagione, invece, esce di scena per davvero.
 
*Don Massimo Sartori/Matteo Mezzanotte(stagione 13-in corso), interpretato da [[Raoul Bova]].<br/>Nuovo parroco che sostituisce don Matteo a Spoleto dalla quinta puntata della 13ª stagione. Di lui si conosce soltanto che è un ex capo dei gruppi speciali dei Carabinieri che ha nascosto la sua identità per diventare prete. Il vero nome viene rivelato da un criminale nell'ultima puntata della tredicesima stagione.
 
=== Comprimari ===
*Antonio (talvolta Antonino) "Nino" Cecchini(stagione 1-in corso), interpretato da [[Nino Frassica]].<br/>Maresciallo dei carabinieri e amico di don Matteo. La moglie e le due figlie che appaiono nella prima stagione sono diverse dalle tre che entrano nel cast nella seconda stagione.
 
*Natalina Diotallevi(stagione 1-in corso), interpretata da [[Nathalie Guetta]].<br/>È la perpetua prima di don Luigi (il prete molto molto anziano che morì poco prima dell'episodio 1x01), e poi dei due don Matteo.
*Filippo (o anche Giuseppe) "Pippo" Gimignani Zarfati(stagione 1-in corso), interpretato da [[Francesco Scali]].<br/>Sagrestano di entrambi i don Matteo. All'inizio della serie non abita in canonica.
 
Per l'elenco completo di tutti i personaggi del cast fisso (in inglese ''regular cast'') si rimanda alla pagina di approfondimento [[Personaggi di Don Matteo]].