Un passo dal cielo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Episodi: fix
Riga 55:
'''''Un passo dal cielo''''' è una [[serie televisiva]] [[italia]]na trasmessa su [[Rai 1]] dal [[2011]].
 
È incentrata per le prime tre stagioni sulla vita di Pietro Thiene, interpretato da [[Terence Hill]], comandante di stazione del [[Corpo forestale provinciale della Provincia autonoma di Bolzano|Corpo forestale]] di [[San Candido]], in [[Alto Adige]]. Dalla quarta stagione il nuovo comandante è Francesco Neri, interpretato da [[Daniele Liotti]], che dalla sesta stagione si trasferisce a [[San Vito di Cadore]], in [[Veneto]]. Ai due comandanti si affianca il commissario di polizia napoletano Vincenzo Nappi, interpretato da ([[Enrico Ianniello]]), trasferito dalla sua città direttamente a San Candido, con il quale prima Pietro e poi Francesco hanno un rapporto inizialmentedi difficile,collaborazione. aDalla voltesettima conflittuale,stagione mala bennuova prestoprotagonista improntatoè sostanzialmenteManuela aNappi, unainterpretata grandeda amicizia[[Giusy Buscemi]].
 
DallaLa sesta stagione è nota anche con il sottotitolo '''''I Guardiani'''''.<ref>{{cita web|url=https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/03/Arriva-Un-passo-dal-cielo-6---I-Guardiani-con-Daniele-Liotti-e-Enrico-Ianniello-3f505e85-5839-4bff-a1e8-122741c35669-ssi.html|titolo=Arriva "Un passo dal cielo 6 - I Guardiani", con Daniele Liotti e Enrico Ianniello|data=1º aprile 2021}}</ref>
 
== Trama ==
Pietro Thiene è un Ispettoreispettore superiore del corpoCorpo forestale che lavora nel paese alpino di San Candido, collaborando, poiché hanno gli uffici contigui, con il Commissariocommissario di polizia Vincenzo Nappi, appena arrivato in Alto Adige. Pietro ha una grande conoscenza della natura e delle montagne, ma si porta dentro il lutto per la morte della moglie, avvenuta durante una scalata.
 
In seguito alla partenza di Pietro per il Nepal, gli subentra il comandante Francesco Neri, anch'egli con un passato drammatico, legato alla morte dell'unicodel figlio in un incidente e alla conseguente separazione delladalla moglie, che gli ha imputato la colpa della disgrazia. Nappi, archiviata la storia d'amore con la veterinaria Silvia, si innamora della modella Eva, che infine diventa sua moglie. Ben presto, però, Eva abbandona Vincenzo e la figlia neonata di entrambi, Mela (Carmela), non sentendosi in grado di svolgere il ruolo di madre. Così Vincenzo si ritrovaunitasi a prendersi cura da solo della figlia. Dalla sesta stagione le vicende si spostano a [[San Vito diuna Cadore]]setta.
 
Dopo lo scioglimento del Corpo forestale e la partenza di Francesco per la Slovenia, le vicende si spostano a San Vito di Cadore e si concentrano sulle indagini di Vincenzo e di sua sorella Manuela, divenuta nel frattempo poliziotta.
 
=== Prima stagione ===