Utente:Voidxaria/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
}}
 
Il '''Polibutilene Tereftalato''' (PBT) è un materiale [[termoplastico]] semicristallino derivato dal petrolio appartenente alla famiglia dei [[poliestere|poliesteri]]. Viene prodotto dallaattraverso una reazione di policondensazione tra il [[glicole etilenico]] e l'[[acido tereftalico]], ovvero tramite un processo di [[polimerizzazione]] del [[butadiene]] e dell'[[acido tereftalico]] e impiegato principalmente nello [[stampaggio a iniezione]] per applicazioni ingegnerizzate.<ref>{{Cita web|hhttps://www.resinex.it/tipi-di-polimeri/pbt.html|lingua=it}}</ref> e che possiedono, perciò, caratteristiche di resistenza e di rigidità sufficienti per consentire di adoperarle in sostituzione ai metalli tradizionali.
 
 
==Storia==
Riga 15 ⟶ 16:
Il PBT entrò a far parte ufficialmente del mercato insieme al [[polietilene tereftalato|PET]] intorno al 1970 e venne introdotto come un [[materie plastiche|materiale plastico]] ingegneristico. Viene anche denominato con la sigla PTMT, meno utilizzata.
 
==CaratteristicheProprietà==
In generale, il PBT è un materiale versatile e affidabile, semicristallino con resistenza chimica, rigidità meccanica, eccellenti proprietà elettriche, buone proprietà di [[frizione]] e resistenza all’[[abrasione]], grande rigidità e durezza e resistenza al calore (fino a 150°C), proprietà che rimangono stabili a prescindere dalle condizioni ambientali. Una delle caratteristiche principali del PBT è la sua resistenza all'usura e alla degradazione dovuta ai raggi ultravioletti, che lo rendono una scelta ideale per applicazioni esposte all'ambiente esterno. Inoltre, il PBT può essere trasformato in filo con proprietà elastiche simili al [[Elastam|Lycra]], che lo rendono adatto per abbigliamenti sportivi e costumi da bagno.