Emergency Declaration: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
m Bot: codifica, sostituzione o rimozione di caratteri unicode per spazi tipografici particolari |
||
Riga 30:
Le riprese sono iniziate il 12 settembre 2020, dopo il rinvio dovuto all'aumento dei contagi a seguito della [[Pandemia di COVID-19|pandemia]] dovuta al [[COVID-19]] nell'agosto 2020, e terminate il 24 ottobre 2020.
Il film è stato presentato in anteprima alla [[Festival di Cannes 2021|74ª edizione del Festival di Cannes]] il 16 luglio 2021. In Corea del Sud è stato distribuito nelle sale il 3 agosto 2022 su uno schermo [[4DX]] che combinava 4DX e [[ScreenX]] oltre all'[[IMAX]].
== Trama ==
Riga 37:
In-ho, invece, è un detective della polizia, costretto a rinunciare a una vacanza in famiglia per motivi di lavoro. Ad un certo punto riceve una soffiata: sul volo per [[Honolulu]], su cui si è appena imbarcata sua moglie, c'è un passeggero che rappresenta una vera e propria minaccia terroristica. Durante il volo, un passeggero muore in circostanze misteriose. Il terrore dei tanti innocenti a bordo e un'escalation di eventi portano il pilota del KI501 Hyun-soo a richiedere un atterraggio di emergenza.
Intanto a terra, di fronte alla drammatica notizia, si diffonde il panico tra i familiari dei passeggeri del volo. Il Ministro dei trasporti Sook-hee, informato dell'accaduto, organizza una squadra antiterrorismo per andare in soccorso dell'aereo.
== Produzione ==
Il 29 agosto 2019, Showbox ha confermato che [[Song Kang-ho]] e [[Lee Byung-hun]] avevano accettato di partecipare al prossimo film ''Emergency Declaration'' del regista Han Jae-rim. Il 30 marzo 2020, a causa dell'epidemia di COVID-19, la produzione del film viene momentaneamente sospesa. Nel maggio 2020, il cast è stato finalizzato come Song Kang-ho, Lee Byung-hun, [[Jeon Do-yeon]], [[Kim Nam-gil]], [[Im Si-wan]], Kim So-jin e Park Hae-joon. Le riprese sono iniziate nello stesso mese.
Il 31 agosto 2020, i distributori del film Showbox hanno informato che le riprese erano state interrotte a causa all'aumento dei contagi a seguito della [[Pandemia di COVID-19|pandemia]] dovuta al [[COVID-19]]. Le riprese sono ricominciate il 12 settembre 2020 e si sono concluse il 24 ottobre 2020.
== Distribuzione ==
''Emergency Declaration'' è stato presentato alla sezione fuori concorso della [[Festival di Cannes 2021|74ª edizione del Festival di Cannes]] il 16 luglio 2021.
L'uscita nelle sale era prevista per gennaio 2022, ma a causa di una nuova ondata della pandemia di COVID-19 la sua uscita è stata posticipata al 3 agosto 2022 in Corea del Sud, mentre negli Stati Uniti esce il
Inizialmente previsto nei cinema italiani per l'autunno 2022, è uscito direttamente a pagamento sulle varie piattaforme streaming il 24 gennaio 2023.
Riga 55:
== Accoglienza ==
=== Incassi ===
Il film è uscito il 3 agosto 2021 su 1776 schermi finendo al primo posto al botteghino coreano con 336.751 spettatori nel primo giorno d'uscita. Dopo quattro giorni ha registrato un milione di spettatori, ed è stato in testa al botteghino per due giorni. In 18 giorni il film ha superato i 2 milioni di spettatori.
Al 26 settembre 2022, è l'ottavo film coreano di maggior incasso del 2022 con un incasso di 14,7 milioni di dollari e 2,1 milioni di spettatori secondo il [[Korean Film Council]].
=== Critica ===
Il sito web dell'aggregatore di recensioni [[Rotten Tomatoes]] ha riportato un punteggio di approvazione del 64%, basato su 33 recensioni con un punteggio medio di 5,5/10.
Im Soo-yeon di ''Cine21'' ha affermato che il film "assomiglia a [[The Host (film 2006)|''The Host'']] del regista [[Bong Joon-ho]] piuttosto che a un film di [[Hollywood]] sui dirottamenti o sui disastri aerei". Lee Marshall, recensendo per ''Screen Daily'', è stato critico nei confronti del ritmo del film: ha apprezzato la sequenza dell'inseguimento in macchina filmata attraverso il parabrezza del veicolo inseguitore, "ma il film rimane come una serie di schizzi che sono stati quasi cancellati dal finale banale e non autentico del film". Peter Debruge di [[Variety (periodico)|''Variety'']] l'ha apprezzato e ha scritto: "Dal punto di vista della narrazione, vedere cosa può fare Han con l'interno di un aereo - e un sacco di CGI - è decisamente fonte di ispirazione". Jared Mobarak, scrivendo su ''The Film Stage'', ha classificato il film come B e ha scritto: "L'aereo è in pericolo. Non può atterrare fino a quando non viene elaborato un piano per ridurre al minimo i rischi una volta atterrato. Tutto ciò che accade rafforza queste due verità. Anche così, non è mai noioso". Laura Sirikul di ''The Nerds of Color'' l'ha valutato 3,5/5 e ha elogiato la scenografia, la cinematografia e la CGI all'interno dell'aereo come "incredibili". Sirikul ha dichiarato: "Il film era così pieno di colpi di scena che non ti accorgi nemmeno della lunga durata".
| |||