Utente:Ali.Mn31/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Link a pagina di disambiguazione
Riga 58:
 
== Storia edilizia ==
I lavori di costruzione affidati al comando dell’architetto Matthias Parlati iniziarono nella primavera del [[1578]] e nel novembre dello stesso anno il guscio del primo piano era già stato completato, anche le grate delle finestre delle cantine erano state consegnate e così anche le tasche delledi tutte le finestre e i bastoni delle porte.
A luglio il falegname Nikolaus Dopf e il carpentiere Feldthur Wolf assestarono rispettivamente le porte e il soffitto delle stanze del secondo piano.
 
Riga 68:
Nel salotto al secondo piano della struttura venne costruito un camino di marmo, realizzato nel [[1581]] da Giandomenico Carneri, considerato uno dei più prestigiosi scultori dell’[[Alto Adige]] dell’epoca.
 
Le pitture iniziarono nel [[1582]] per entrambi i piani, anche se l’attenzione venne riservata principalmente al secondo piano, il quale soffitto è caratterizzato da meravigliosi [[rosoni]] in oro.
 
Negli anni a seguire continuarono i lavori per la costruzione, per l’arredamento e per l’esterno della struttura, con la [[pavimentazione]] del cortile e la costruzione delle campane per la [[torretta]] e la creazione di uno stagno.