Nebra (Unstrut): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix link
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: sistemo voci sui centri abitati secondo il modello di voce (v. specifica)
Riga 33:
'''Nebra (Unstrut)''' è una [[Città della Germania|città]] di 3.103 abitanti della [[Sassonia-Anhalt]], in [[Germania]], tra [[Querfurt]] e [[Naumburg (Saale)|Naumburg]].<br />Appartiene al [[circondario del Burgenland]] ([[Targhe d'immatricolazione tedesche|sigla automobilistica]]: BLK) ed è parte della [[comunità amministrative della Germania|comunità amministrativa]] (''Verwaltungsgemeinschaft'') dell'[[Verwaltungsgemeinschaft Unstruttal|Unstruttal]].
 
== SuddivisioneGeografia amministrativaantropica ==
Nebra si divide in 3 zone, corrispondenti all'area urbana e a 2 frazioni (''Ortsteil''):
 
Riga 54:
Nel [[1962]] vicino a Nebra sono state rinvenute quattro figurine [[Magdaleniano|magdaleniane]] della fine del [[Paleolitico superiore]], risalenti a 12.000-14.000 anni fa, la più antica opera d'arte conosciuta in [[Sassonia-Anhalt]]. La città è rinomata anche per il [[disco di Nebra]], una lastra di metallo dell'[[Età del Bronzo]] trovata nella frazione di [[Wangen (Nebra)|Wangen]] nel [[1999]]. È diventato pubblico soltanto nel [[2002]], quando i saccheggiatori del reperto hanno cercato di venderlo ma sono stati arrestati in [[Svizzera]]. Si pensa che tale manufatto sia stato realizzato tra il 2100 e il [[1700 a.C.]] e che sia stato sepolto intorno al [[1600 a.C.]]<ref>Dietrich Mania, Volker Toepfer, Emanuel Vlček: ''Nebra – eine jungpaläolithische Freilandstation im Saale-Unstrut-Gebiet (= Veröffentlichungen des Landesamtes für Denkmalpflege und Archäologie Sachsen-Anhalt – Landesmuseum für Vorgeschichte, Band 54)''. Landesamt für Archäologie, Halle (Saale) 1999, ISBN 3-910010-36-9.</ref>. È esposto nel Museo regionale della preistoria ad [[Halle (Saale)]].
 
I documenti storici più antichi che menzionano Nebra risalgono al 18 maggio [[876]]. Lo status privilegiato di città venne acquisito nel [[XII secolo]]. Il castello di Nebra fu costruito nel [[1540]] dai fratelli [[von Nissmitz]].
 
Per molti secoli l'[[arenaria]] rossa è stata estratta nella regione circostante ed utilizzata per castelli e fattorie. Tra il [[1952]] e il [[1994]] Nebra era sede del [[Circondari della Germania|circondario]] omonimo (nell'ex [[distretto di Halle]] fino alla fine del [[1990]]).