==Profilo==
Dolarhyde è un [[serial killer]] soprannominato "''FatinaFata dei denti''" a causa delladell'abitudine sua tendenza adi mordere i corpi delle sue vittime, nonché delle dimensioni poco comuni e della nitidezza dei suoi denti, dovuti a varie operazioni chirurgiche orali. Dolarhyde ad ogni modo, prova un forte odioavversione per il nomignolo datogli dalla stampa e, nel corso del romanzo, dàlo provadimostra diuccidendo essereil molto suscettibile agiornalista quantoche affermatolo daiaveva [[giornalisti]]usato.
Nella versione italiana del libro e del secondo film, l'[[epiteto]] del personaggio è stato cambiato in "''Lupo mannaro''".
È affetto da [[schizofrenia|crisi di identità multipla]], e, dopo aver visto "''il dipinto [[Grande Drago Rosso|Il grande drago rosso e la donna vestita col sole]]''" di [[William Blake]], si riferisce al suo [[alter ego]] come "''Il Grande Drago Rosso''". Nella sua follia, egli è convinto di trovarsi nel mezzocorso di un'ascensione e che si stia trasformandotrasformazione nel suo alter ego,. motivoPer perquesto cuimotivo i suoi delitti, svolti lein notti di [[luna piena]], sono da lui considerati una sorta di rito di "trasformazione" che gli consentirà di diveniretrasformarsi appienocompiutamente ilnel Grande Drago Rosso.
Vi è tuttavia anche una componente sessuale nei delittisuoi dell'uomo;delitti: difattiinfatti compie atti di [[necrofilia]] sui cadaveri di sesso femminile e si [[masturbazione|masturba]] guardando i filmini daamatoriali luigirati stessodalle giratifamiglie che ha sterminato, film che ha avuto occasione di visionare grazie al suo lavoro in duranteun glilaboratorio omicidifotografico.
Dolarhyde lavora come impiegato alla lavorazione di pellicole nella Gateway Corp. ed è soprannominatoSoprannominato dai colleghi "Signor D." o semplicemente "D"., è Descrittodescritto nel romanzo come un uomo "tra i 35 e i 40 anni, dai capelli biondibiondo e piuttosto alto",. il killer è un [[bodybuilder|culturista]] dotato di unagrande forza fisica inverosimile e, nel romanzo, viene specificato che già a trent'anni avrebbe potuto vincere un concorso di bodybuilding o comunque classificarsi sulin podioun concorso.
L'assassino ha un tatuaggio sul dorso raffigurante un drago, per omaggiare il suo alter ego.
Impresso su tutto il dorso l'assassino ha un [[tatuaggio]] raffigurante un [[drago]] per omaggiare il suo alter ego e, nelNel compiere i suoi crimini, fa spesso uso di coltelli, unma fucileanche e,di occasionalmente,armi delleda pistolefuoco. ma,Il moltosuo piùmarchio dicaratteristico frequentesono sii servemorsi diinflitti con una dentiera di canini affilati e taglienti basata sul calco della bocca di sua nonna.
==Biografia del personaggio==
|