Francis Dolarhyde: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Profilo: Limature, senso uguale.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Antefatti: Limature, senso uguale.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 55:
{{vedi anche|Il delitto della terza luna}}
===Antefatti===
Francis Dolarhyde è natonasce a [[Springfield (Missouri)|Springfield]], [[Missouri]], il 14 giugno 1938<ref name="Il delitto della terza luna"/> da Marian Dolarhyde e Michael Tremont. Venuto al mondoNato con un [[labbro leporino]], Francis è abbandonato da entrambi i genitori, che [[divorzio|divorziano]] pochi anni dopo. Il bambino viene dunque curatoaccudito in un [[orfanotrofio]] fino a cinque anni, quando sua nonna lo accoglie in casa sua al fine di vendicarsi della figlia, la quale si è risposata colcon un ricco politico Howard Vogt ed è restia a dare aiuto finanziario alla madre rimasta vedova. Servendosi dell'aspetto di Francis la signora Dolarhyde boicotta la carriera politica didel Vogtgenero, raccontando agli elettori la sua storia del nipote. La nonna sottopone Francis a gravi abusi fisici e psichici, motivo per cui viene in seguito dichiarata affetta da [[demenza]] e internata in una clinica. Forzatamente riconosciuto dalla madre, Dolarhyde si trasferisce a [[Saint Louis|St. Louis]], [[Missouri]], nella casa della donna e del suo nuovo marito. Purtroppo è vittima di altri abusi poiché i fratellastri Ned, Victoria e Margaret, lo considerano colpevole della caduta in disgrazia del padre. Viene poi rispedito in orfanotrofio dopo aver ucciso il gatto delladi suauna [[Parentela#Altridelle gradi di parentela|sorellastra]]sorellastre.
 
Di li a poco incomincia a torturare piccoli animali e fugge dall'orfanotrofio;. aA 17 anni viene arrestato per aver fatto irruzione in una residenza privata. Posto davanti a una scelta dal tribunale, Dolarhyde evita la prigione arruolandosi nell'[[esercito degli Stati Uniti]];. dunque vieneViene mandato in [[Giappone]] e nei paesi vicini, dove impara a [[Sviluppo (cinema)|sviluppare le pellicole]] eed riceveusufruisce di un intervento di [[chirurgia estetica]] per il suo labbro leporino, sebbene. nonostanteNonostante l'operazione rifiutirifiuta di guardarsi allo specchio per il resto della sua vita.
 
Tornato traalla ivita civilicivile, vivesi stabilisce a [[Chicago]] e ottiene un lavoro come impiegato presso un laboratorio di sviluppo di pellicole, la ''Gateway Corp.''. La sua follia omicida inizia dopo aver visto il dipinto di [[William Blake]], "''[[Grande Drago Rosso|Il grande drago rosso e la donna vestita col sole]]''", da cui nasce la sua ossessione di stareessere diventandoin procinto di diventare "Il Drago". Durante un viaggio a [[Hong Kong]] si fa tatuare sulla schiena un drago e, visto che per il suo labbro leporino è sempre stato costretto a portare una [[dentiera]], se ne fa crearefabbricare una con denti appuntiti e taglienti come rasoi, che utilizza solo quando uccide.
 
Dolarhyde inizia a sceglieresceglie le sue vittime attraverso i filmati amatoriali dimandati vitaa familiaresviluppare, che vedeha occasione di visionare al lavoro e, nell'arco di un mese dopo aver visto il quadro di Blake, uccide la famiglia Jacobi a Birmingham e la famiglia Leeds ad [[Atlanta]].
 
===Il delitto della terza luna===