Wasting Light: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rivedo
Dennis Radaelli (discussione | contributi)
m typo
Riga 35:
'''''Wasting Light''''' è il settimo [[album in studio]] del [[gruppo musicale]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]] [[Foo Fighters]], pubblicato il 12 aprile 2011 dalla Roswell e dalla [[RCA Records]].
 
Il disco nasce dal desiderio del [[frontman]] [[Dave Grohl]] di realizzare un album che catturasse l'essenza dei primi lavori dei Foo Fighters, allontanandosi dall'artificiosità della [[registrazione digitale]] che aveva caratterizzato le loro ultime pubblicazioni. Pertanto, il gruppo ha deciso di allestire uno studio di registrazione all'interno del garage di Grohl, situato a [[Encino (Los Angeles)|Encino]] ([[California]]), composotocomposto esclusivamente da apparecchiature [[Registrazione analogica|analogiche]]. Le sessioni sono state supervisionate dal produttore [[Butch Vig]], con il quale Grohl aveva lavorato a ''[[Nevermind (Nirvana)|Nevermind]]'' dei [[Nirvana (gruppo musicale)|Nirvana]]. Dal momento che l'equipaggiamento analogico non permetteva la correzione degli errori durante la fase di post-produzione, i Foo Fighters trascorsero tre settimane a provare i singoli brani, e Vig dovette rimparare le vecchie tecniche di montaggio su nastro.
 
Per ''Wasting Light'', il gruppo ha optato per l'impiego di sonorità dure e pesanti, in contrasto con le sperimentazioni timbriche affrontate nei precedenti lavori, mentre buona parte dei testi, scritti da Grohl, riflettono la sua vita e un futuro possibile. Al disco hanno partecipato in alcune tracce musicisti d'eccezione, quali [[Bob Mould]] e [[Krist Novoselic]], oltre ad aver visto il ritorno del chitarrista [[Pat Smear]] come membro stabile, dopo che egli abbandonò i Foo Fighters dopo la pubblicazione di ''[[The Colour and the Shape]]'' ma ritornando nella formazione nel 2006, esclusivamente come turnista.<ref name="Back"/>