Rockerduck: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazi dopo l'apostrofo e modifiche minori
Riga 36:
== Sviluppo ==
 
Il personaggio di Barks, appena abbozzato, è un biondo magnate rissoso e petulante, più ciarliero e fastidioso del bieco e sprezzante Cuordipietra (che comunque era stato usato solo tre volte dall'Uomo dei Paperi). A riprenderlo come rivale di Paperone ci pensarono [[Abramo Barosso|Abramo]] e [[Giampaolo Barosso]] nella storia del 1963 ''Zio Paperone e il kiwi volante''<ref>[https://inducks.org/story.php?c=I+AT+++75-A Zio Paperone e il kiwi volante (I AT 75-A) | I.N.D.U.C.K.S.]</ref>; in seguito, Rockerduck compare con frequenza regolare su ''[[Topolino (libretto)|Topolino]]'' per tutti gli anni '60, sovente impegnato in buffi siparietti di "scambio di convenevoli" a suon di pugni con Paperone; dalla fine del 1967, [[Guido Martina]], uno dei primi storici autori Disney italiani, inizia a sfruttare molto il personaggio donandogli caratteristiche quasi da mafioso, facendogli organizzare perfino rapimenti, conducendolo a complessi atti di corruzione e manipolazione e affiancandogli talvolta come "scagnozzi" i [[Banda Bassotti|Bassotti]]; il suo Rockerduck e il suo Paperone sono perennemente ai ferri corti, non sopportano neanche di incontrarsi per strada e si apostrofano con insulti sempre memorabili: Paperone lo bolla spesso come "pivello", "sciocco spendaccione", "miliardarucolo di serie B", "giovane allocco", "merlo", Rockerduck ribatte con appellativi come "vecchia tuba", "avarastro", "vecchio filibustiere", "mummia" o "rudere".
 
Gli altri autori Disney accentueranno di più la tendenza di Rockerduck a investire liberamente il denaro, limitandone la cattiveria a scorrettezze e birbanterie che però non sconfinavano mai nella violenza. Quasi sempre sconfitto, sfoga la sua rabbia per un insuccesso divorando il proprio cappello (una ''[[bombetta]]'') a morsi; alcune volte tuttavia riesce a battere la "vecchia tuba", grazie ai guai che [[Paperino]] causa allo zio, o perché Paperone cerca di risparmiare troppo compromettendo il risultato. A partire dagli anni '70 viene spesso accompagnato nelle storie da [[Lusky]], il suo fedele segretario tuttofare, che come suggerisce il nome, non esita a seguire e aiutare il proprio principale nelle imprese più losche.
Riga 68:
 
== Storie italiane ==
Nella saga ''La ballata di John D. Rockerduck'', oltre a rivelare che il suo secondo nome, Davison, proviene dal cognome della madre, vengono citati altri parenti, quali il trisavolo Jedediah, corsaro e mercante, il bisnonno Seamus, poeta ed esploratore, e il nonno Harold, detto "Doppia Cappa", re dei comignoli. Al padre Howard venne inoltre dedicato un premio, l' Howard Award, dato al miglior affarista dell'anno. Nella stessa storia, si scopre che Paperone era un grande amico di Howard e che conobbe John quando era ancora un paperotto, e che l'inizio della rivalità tra i due paperi più ricchi del mondo si deve allo stesso Howard, per spronare il figlio a fare sempre del proprio meglio.
 
== Apparizioni nei cartoni animati ==