GUID: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 48:
L'[[algoritmo]] specificato dalla OSF e utilizzato da Microsoft per la generazione dei GUID è stato oggetto di critica. Infatti tale algoritmo utilizzava come punto di partenza gli [[Indirizzo_MAC|indirizzi MAC]] delle [[Scheda_di_rete|schede di rete]] degli utenti che lo generavano. Il vantaggio di questo metodo era l'assoluta certezza dell'univocità del GUID generato (perché non esistono due indirizzi MAC uguali), ma in questo modo era possibile risalire da un GUID al computer che l'aveva generato, con potenziali conseguenze sulla [[privacy]] e sulla sicurezza.
Dopo che venne alla luce questo problema, Microsoft modificò l'algoritmo (implementato nell'[[API]] <tt>[http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa379205.aspx UuidCreate]</tt>) in modo che non dipendesse più dagli indirizzi MAC. È ancora possibile generare volontariamente GUID dipendenti dall'indirizzo MAC usando l'[[API]] <tt>[http://msdn.microsoft.com/library/en-us/rpc/rpc/uuidcreatesequential.asp UuidCreateSequential]</tt>.
Per sapere se un GUID è stato generato con la prima o con la seconda versione dell'algoritmo, bisogna fare riferimento alla prima cifra del terzo blocco. Quindi, nell'esempio precedente
|