Pietra di Scone: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 13:
Secondo un diplomatico americano che all'epoca era distaccato a Edimburgo, il pezzo più grosso in cui la pietra si era spezzata fu brevemente nascosta in un baule nel seminterrato dell'ufficio per gli affari pubblici del consolato, a sua insaputa, e poi portata a nord.
Il governo britannico ha inutilmente cercato la pietra fino a quando questa non è stata lasciata sull'altare dell'abbazia di Arbroath l'11 aprile 1951. Il luogo era simbolico visto che qui fu firmata la [[Dichiarazione di Arbroath]] nel 1320 dai baroni scozzesi per rivendicare l'indipendenza della Scozia.
Una volta che la polizia di Londra è stata informata del suo ritrovamento, la pietra è stata riportata a Westminster (dove fu utilizzata per l'incoronazione della Regina Elisabetta II il 2 Giugno 1953), anche se restituita nel 1996 per venire incontro alle pressioni dell'opinione pubblica scozzese. Circola tuttavia la voce secondo la quale della pietra sia stata fatta una copia e che la pietra restituita non sia l'originale. Le gesta del furto sono raccontate dal film [[Stone of Destiny]] del 2008.
|