PSPACE-completo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
riscritta e ampliata l'introduzione |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 4:
Il concetto di '''PSPACE-completo''' è centrale nell'ambito della [[teoria della complessità computazionale]], che studia la quantità di risorse (tempo e spazio) necessarie per risolvere un problema attraverso un algoritmo. In particolare, PSPACE-completo è la [[classe di complessità]] computazionale che rappresenta i problemi decisionali che richiedono una quantità di memoria polinomiale rispetto alla dimensione dell'input, e che sono almeno altrettanto difficili, dal punto di vista della complessità computazionale, dei problemi più difficili in [[PSPACE]].
Un problema è definito PSPACE-completo se appartiene a PSPACE e se ogni problema in PSPACE si riduce ad esso in tempo polinomiale.
La classe PSPACE-completo è una sottoclasse della classe PSPACE, che rappresenta tutti i problemi decisionali che possono essere risolti da una [[macchina di Turing]] deterministica che utilizza una quantità di spazio polinomiale rispetto alla dimensione dell'input. La definizione di PSPACE-completo è stata introdotta da [[Stephen Cook]] nel 1971, e da allora ha avuto un ruolo fondamentale nella teoria della complessità computazionale, in particolare nell'ambito della dimostrazione di limiti inferiori per la complessità dei problemi computazionali.
|