Enrico Oldoini: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Aggiunta della data di morte senza riferimenti puntuali Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Tremebondo89 (discussione | contributi)
aggiunta informazioni e note a supporto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 19:
 
== Biografia ==
Frequenta[[La Spezia|Spezzino]] di nascita, frequentó l'[[Università degli Studi di Roma "La Sapienza"]], successivamente si iscriveiscrisse all'[[Accademia nazionale d'arte drammatica]]; dopo gli studi di [[recitazione]] iniziainizió la carriera di sceneggiatore e soggettista con [[Paolo Cavara]], [[Alberto Lattuada]], [[Pasquale Festa Campanile]], [[Nanni Loy]], [[Sergio Corbucci|Sergio]] e [[Bruno Corbucci]], [[Maurizio Ponzi]], [[Carlo Verdone]], [[Lina Wertmüller]] e [[Marco Ferreri]]. Come regista, ha firmato prevalentemente film leggeri come i [[cinepanettone|cinepanettoni]].
 
Dalla seconda metà degli Anni Novanta si dedicadedicó prevalentemente a dirigere opere audiovisive destinate alla televisione: le due serie di ''[[Dio vede e provvede]]'' (1996 e 1997) rappresentanorappresentarono la sua prima esperienza di regia televisiva, cui fece seguito, nello stesso 1997, il tv movie ''[[Nuda proprietà vendesi]]''.
 
Nel 1998, èfu l'ideatore della serie televisiva ''[[Don Matteo]]'', non basata su un format straniero. In quanto ideatore, sarà sempre accreditato nei titoli di testa anche nelle stagioni più recenti, diffuse su [[Netflix]]. Oldoini ne èfu anche co-autore del soggetto di serie, oltre che regista di tutti gli episodi della prima stagione e di una parte degli episodi della terza stagione.
 
Tra gli altri suoi lavori successivi, si segnalano ''[[La crociera (miniserie televisiva)|La crociera]]'' (2001), ''[[Incompreso (miniserie televisiva)|Incompreso]]'' (2002), ''[[A casa di Anna]]'' (2004), ''[[Capri (serie televisiva)|Capri]]'' (2006, coadiuvato da [[Francesca Marra]]).
Riga 29:
È stato inoltre il regista di entrambe le stagioni de ''[[Il giudice Mastrangelo]]'' (2005 e 2007) e della prima stagione di ''[[Un passo dal cielo]]'' (2011).
 
Per il cinema, ha direttodiresse anche ''[[La fidanzata di papà]]'' (2008) e ''[[I mostri oggi]]'' (2009).
 
Muore il 10 maggio 2023 all'età di 77 anni.<ref>{{Cita web|url=https://www.corriere.it/spettacoli/23_maggio_11/morto-enrico-oldoini-regista-vacanze-natale-ideo-don-matteo-2e5c82ac-ef80-11ed-948b-ad2f170e5fee.shtml|titolo=Morto Enrico Oldoini, regista di «Vacanze di Natale», ideò «Don Matteo»|data=11 maggio 2023}}</ref>
 
== Filmografia ==