Ale e Franz: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Teatro: - lo spettacolo è stato anche trasmesso nel programma ''One man show''
Nessun oggetto della modifica
Riga 30:
|Attività2 = conduttore televisivo
|Nazionalità = italiano
|FineIncipit = formatosi nel 19951994 e giunto alla ribalta negli [[anni 2000]] con la partecipazione al [[programma televisivo]] ''[[Zelig (programma televisivo)|Zelig]]''; da allora hanno preso parte a vari show TV di successo, oltre a recitare in film e spettacoli teatrali
}}
 
== Biografia ==
Besentini e Villa si incontrano nel 1992 al CTA (Centro Teatro Attivo) di [[Milano]], dove frequentavano i corsi e i laboratori di formazione professionale, in vista di una carriera nel mondo artistico; il duo "Ale e Franz" si forma ufficialmente nel 19951994. La loro comicità, tra lo stralunato e il surreale, va dalla [[maschera]] alla ''clownerie'', dal comico al tragico; nel 2001 hanno vinto il Premio "Satira politica" di [[Forte dei Marmi]]. Nel 2014 hanno accompagnato il cantante [[Enrico Ruggeri]] nel tour ''C'era un tedesco, un francese e un italiano'', in cui Ale ha suonato la chitarra acustica e Franz la tastiera.
 
È solo dal 1995 che il duo assume la denominazione di "Ale e Franz", debuttando nello spettacolo ''Dalla A alla Z''. Da allora è stato per loro un susseguirsi di successi, con partecipazioni a numerosi spettacoli televisivi fra cui, oltre a ''[[Zelig (programma televisivo)|Zelig]]'', ''[[Seven Show]]'', ''[[Pippo Chennedy Show]]'', ''[[Mai dire Gol]]'' e ''[[Convenscion]]''. Nel 2007 sono protagonisti del loro primo programma da protagonisti, ''[[Buona la prima!]]'' su [[Italia 1]], dove recitano a soggetto su suggerimenti estemporanei dei vari ospiti. Tra il 2010 e il 2011 propongono due programmi basati su sketch brevi e sull'improvvisazione: ''[[Ale e Franz Sketch Show]]'' e ''[[A&F - Ale e Franz Show]]''. Nel 2012 partecipano al [[film per la televisione]] ''[[Area Paradiso]]'' con la regia di [[Diego Abatantuono]].