Utente:Heidi52/sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 35:
Rientrato alla Rai, gli viene affidato nel 1964, per cinque anni, l'ufficio di corrispondenza di Ginevra, sede delle [[Organizzazione delle Nazioni Unite|Nazioni Unite]] per la [[Conferenza mondiale sul disarmo]] con incarichi di inviato per gli eventi della diplomazia europea; successivamente opera a Roma come responsabile della direzione per i rapporti con l’estero.
Nel 1978 Chiodi è chiamato dal segretario della Democrazia Cristiana [[Benigno Zaccagnini]] a collaborare, come portavoce e capo dell’Ufficio stampa, con [[Virginio Rognoni]] che, dopo l’uccisione di [[Aldo Moro]], era stato nominato ministro dell’Interno al posto del dimissionario [[Francesco Cossiga]]. L’accortezza e l’equilibrio di cui dà prova nella delicatissima congiuntura gli valgono l’unanime apprezzamento dei colleghi e dei responsabili delle istituzioni<ref>Virginio Rognoni: ''Arturo Chiodi, dalla scuola di Mazzolari alla lotta al terrorismo''. [[Europa (quotidiano)]], Roma 17.09.2003.</ref>.
Nell’ultimo periodo della sua vita, dopo il pensionamento, Chiodi ha insegnato
== L’impegno mazzolariano ==
Lo stretto legame di Chiodi con
Nel 1967 aveva avuto inizio la pubblicazione di un «Notiziario mazzolariano», che nel 1990 si trasformò nella rivista semestrale «Impegno. Rassegna di Religione, Attualità e Cultura», di cui Chiodi sarà direttore sino alla morte. Numerosi i saggi a sua firma dedicati all'attualità politica e culturale e alla figura e all’opera di Mazzolari e i volumi da lui curati che raccolgono gli scritti del sacerdote.
Ad Arturo Chiodi è stata intitolata una via a Bozzolo (MN) il 6 novembra del 2022<ref>[https://www.oglioponews.it/2020/11/16/bozzolo-dedica-una-via-ad-arturo-chiodi-nel-centenario-della-nascita/ Bozzolo dedica una via ad Arturo Chiodi nel centenario della nascita. OglioPo News.]</ref><ref>[https://ricerca.gelocal.it/gazzettadimantova/archivio/gazzettadimantova/2022/11/07/mantova-l-omaggio-ad-arturo-chiodi-uno-dei-ragazzi-di-don-primo-20.html?ref=search L'omaggio ad Arturo Chiodi uno dei ragazzi di don Primo. Gazzetta di Mantova.]</ref>.
|