Battesimo di Cristo (Verrocchio e Leonardo): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Ripristino manuale
Riga 12:
| ubicazione= [[Galleria degli Uffizi]]
}}
Il '''''Battesimo di Cristo''''' è un dipinto a [[pittura a olio|olio]] e [[tempera]] [[su tavola]] (177×151 cm) di [[Andrea del Verrocchio]], [[Leonardo da Vinci]] e altri pittori di bottega, databile tra il [[1475]] ed il [[1478]] e conservato nella [[Galleria degli Uffizi]] a [[Firenze]]. che sedia la Raffa
 
== Storia ==
{{Citazione|[Per] Andrea del Verrocchio [...che stava] faccendo una tavola dove San Giovanni battezzava Cristo, Leonardo lavorò un Angelo, che teneva alcune vesti; e benché fosse giovanetto, lo condusse di tal maniera che molto meglio de le figure d'Andrea stava l'Angelo di Leonardo. Il che fu cagione ch'Andrea mai più non volle toccar colori, sdegnatosi che un fanciullo ne sapesse più di lui.}}<nowiki> </nowiki>[[Giorgio Vasari]], ''[[Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori]], Vita di Leonardo da Vinci pittore e scultore fiorentino'' (1568).
[[File:Leonardo da Vinci 017.jpg|thumb|left|L'angelo di Leonardo]]
L'opera fu realizzata per il monastero [[vallombrosano]] [[Chiesa di San Salvi|di San Salvi]],<ref>Fossi, cit., p. 286.</ref> quando la bottega del Verrocchio era la più importante di Firenze. [[Vasari]] raccontò la genesi dell'opera, che è stata confermata dalle radiografie del [[1954]]. Il maestro Verrocchio infatti impostò la composizione e dipinse in parte le due figure principali del Cristo e del Battista, con il suo stile lineare e nervoso derivato dalla specializzazione nell'[[oreficeria]]. In un secondo momento vennero coinvolti altri due collaboratori: uno di livello mediocre, responsabile della schematica palma a sinistra e del paesaggio roccioso a destra, e un altro responsabile del volto dell'angelo visto di fronte, forse il giovane [[Sandro Botticelli]].