Tè coreano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Terramargia (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
Riga 13:
=== A base di radici ===
==== Insam cha ====
L<nowiki>'</nowiki>''insam cha'' (인삼차, 人蔘茶) è un [[decotto]] a base di [[ginseng]], che può essere un ginseng non essiccato (수삼, 水蔘), un ginseng essiccato (건삼, 乾蔘) o un ginseng rosso cotto a vapore (홍삼, 紅蔘). Il ginseng intero o tagliato fette viene bollito delicatamente in acqua per alcune ore, e poi si aggiunge miele o zucchero per il gusto. Di solito, la preparazione abituale per l<nowiki>'</nowiki>''insam cha'' prevede 500 ml di acqua e 50 g di ginseng. A volte, quando è bollito si può aggiungere il [[giuggiolo]].
:''Efficacia'': l<nowiki>'</nowiki>''insam cha'' è una bevanda molto calorica, quindi è buono per dare energia, specialmente per qualcuno che prende frequentemente raffreddori in inverno. Ha anche un effetto curativo per il mal di stomaco dovuto alla bassa temperatura corporea. Per le stesse ragioni, però, questo tè non dovrebbe essere consumato da chi abbia una temperatura corporea o una pressione sanguigna elevate.
 
Riga 35:
* ''Kugija cha'' (구기자차, 枸杞子茶) - fatto con [[Goji|bacche di Goji]]
*Daechucha (대추차, 大棗茶) - fatto con [[giuggiole]]
* ''Omija cha'' (오미자차, 五味子茶): infuso fatto con i frutti essiccati di ''[[Schisandra chinensis]]''. l<nowiki>'</nowiki>''omija cha'' si chiama così perché il tè comprende cinque gusti distinti (i 5 gusti della [[Medicina tradizionale cinese|Medicina Tradizionale Cinese]]): dolce, aspro, salato, amaro e pungente.
* ''Maesil cha'' (메실차, 梅實茶): i frutti verdi di un ''[[Ume|maesil]]'' e lo zucchero sono addizionati di acqua e poi fatti fermentare per circa un mese, prestando attenzione a che non si sviluppi alcool.
* ''Mogwa cha'' (모과차) - il frutto di una ''[[Pseudocydonia]]'', o cotogno cinese, viene tagliato a fette e poi conservato e fatto fermentare in una grande ciotola con zucchero ed acqua per circa un mese, facendo attenzione che la miscela non divenga alcolica. A volte si aggiungono piccole [[Formicidae|formiche]] rosse per migliorare il sapore ed aumentare la fermentazione.