K.u.k. Kriegsmarine: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: specificità dei wikilink e modifiche minori
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 71:
All'epoca l'Imperial Regia marina austriaca era totalmente influenzata dalla componente veneta, di fatto, la base navale e l'Arsenale erano anch'essi basati nella città del leone di San Marco e i cadetti venivano preparati alla carriera imparando il veneto, lingua di comando della Marina.
 
Nel corso delle [[Primavera dei popoli|rivoluzioni]] del [[Rivoluzioni del 1848 nell'Impero austriaco|1848 in Austria]] e Ungheria, Venezia insorse contro gli occupanti e con l'appoggio dei soldati e marinai di lingua veneta proclamò la [[Repubblica di San Marco]]. Fu così che la marina austriaca venne improvvisamente privata del controllo delle forze navali concentrate nella città lagunare. Il generalefeldmaresciallo [[Josef Radetzky|Radetzky]] si ritirò quindi dal [[Regno Lombardo-Veneto]] e raccolse le truppe rimaste fedeli assieme al resto della flotta a Trieste, Pola e [[Fiume (Croazia)|Fiume]] in preparazione del contrattacco. In seguito alla vittoria austriaca nella [[battaglia di Novara (1849)]] e all'[[armistizio di Vignale]], la [[Marina del Regno di Sardegna|flotta sarda]] si ritirò dall'Adriatico, permettendo così alla ''Kriegsmarine'' di stringere d'assedio il capoluogo veneto.
 
Una volta ripreso il controllo di Venezia, l'Austria pose ai vertici della marina militare [[Hans Birch Dahlerup|Hans Birch von Dahlerup]], un [[commodoro]] di origine danese che aveva comandato il blocco navale della città ribelle, con il compito di riorganizzare la flotta. Con l'occasione vennero ingaggiati sempre più marinai austriaci, i comandi vennero dati in tedesco oltre che in veneto, e i nomi delle navi furono tradotti in tedesco. Nel contempo fu dato inizio alla costruzione di nuove navi.