Utente:Martmask/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 14:
{{cita web| https://www.vogue.it/news/notizie-del-giorno/2018/08/08/michael-jackson-on-the-wall-mostra-alla-national-portrait-gallery-londra|Michael Jackson: On the wall| 8 agosto 2018}}</ref>
 
Dopo l’uscita del videoclip, lo stile di quella giacca ebbe un grande impatto sugli [[Anni 1980|anni 80’ottanta ]], lanciando così una nuova moda. DivenneResta infattiinoltre unapopolare dellecome “ hottest outwear fads ”, ossia uno dei capi di abbigliamento più in tendenza di sempre della metà degli [[Anni 1980|anni 80’]] e incarnó la “ teen cool aesthetic ” durante quell’era, in altre parole il look giovanile all’ultima moda. La giacca lasciò una traccia nella storia; non solo ispirò uno stile durante gli anni della sua apparizione, ma è ricordata ancora al giorno d’oggi: tutti gli annivestito adper [[Halloween]], allora e ancora adesso, numerosi fan continuano a ricreare iconici travestimenti del videoclip.
 
Il prezzo di questeCostose contraffazioni potevapresto arrivarecominciarono finoad aessere $500,prodotte facendoin cosimassa spenderecon cifreun elevateprezzo aiche poveripoteva fanarrivare convintifino dia acquistare prodotti originali$500. Per fermare tutto questo, nelNel 1984 ilquindi cantanteJackson fece varare una legge a [[New York|New York City]] per impedire la vendita di copie non autorizzate della giacca, così come altre merci relative al suo lavoro. Tuttavia le riproduzioni della giacca, ormai iconica, continuarono ad essere un problema. Le conseguenze si notano ancora oggi, inrestano quanto si trovano,in circolazione; numerosemolte giacche ''Thriller'' di produzione non ufficiale, molte delle qualiufficiali sono state fatte firmare da [[Michael Jackson]] per mano dei fan nel corso degli anni e sono state successivamente messe all'asta per importi considerevoli.
Come risultato di queste nuove tendenze, costose contraffazioni presto cominciarono ad essere prodotte in massa durante il culmine della mania di [[Michael Jackson]].
Il prezzo di queste contraffazioni poteva arrivare fino a $500, facendo cosi spendere cifre elevate ai poveri fan convinti di acquistare prodotti originali. Per fermare tutto questo, nel 1984 il cantante fece varare una legge a [[New York|New York City]] per impedire la vendita di copie non autorizzate della giacca, così come altre merci relative al suo lavoro. Tuttavia le riproduzioni della giacca, ormai iconica, continuarono ad essere un problema. Le conseguenze si notano ancora oggi, in quanto si trovano,in circolazione numerose giacche ''Thriller'' di produzione non ufficiale, molte delle quali sono state fatte firmare da [[Michael Jackson]] per mano dei fan nel corso degli anni e sono state successivamente messe all'asta per importi considerevoli.
 
La pelle della famosogiacca è chiodo ” del videoclip di ''[[Thriller (singolo Michael Jackson)|Thriller]]'', èstata prodotta in [[Italia]] nel polo conciario di [[Solofra]], città simbolo della lavorazione della pelle, in [[provincia di Avellino]].
Un anno prima dell’uscita del videoclip, è commissionata una giacca da un'importante casa di moda ad una conceria irpina per la realizzazione di alcune pelli senza specificarne però la destinazione.
Solo dopo l’uscita del videoclip della famosa canzone, si scoprì che la giacca sarebbe stata indossata da [[Michael Jackson]]. <ref>{{cita web| https://www.darienzocollezioni.it/store/fashion-blog/news/il-chiodo-di-michael-jackson-nasce-a-solofra?id_post=24|Il chiodo di Michael Jackson nasce a Solofra|24 ottobre 2019}}</ref>
 
La creazione e la cucitura sono attribuite al designer di pelle di [[Parigi]], [[Marc Laurent]].
Solo dopo l’uscita del videoclip della famosa canzone, si scoprì che la giacca sarebbe stata indossata da [[Michael Jackson]].
La creazione e la cucitura sono attribuite al designer di pelle di [[Parigi]] [[Marc Laurent]].
La giacca è dotata di spalline robuste e marcate.
 
=== Dopo la morte di Michael Jackson ===
Il chiodocapo di pelleoriginale è in seguito ufficialmente regalato ai due couturiers di Jackson, aggiungendo una scritta dedicata ai due “ per“per Bush e Dennis, con tutto il mio amore, Michael Jackson”.
Appaiono poi altre firme del cantante, come ad esempio il suo nome nel rivestimento interno e sulla manica sinistra.
 
Nel giugno 2009 in memoriaoccasione del secondo anniversario della morte del [[Re deldi Pop]]Jackson, la giacca è stata messa in vendita all’asta delle icone musicali da [[Julien's Auction]] a [[Beverly Hills|Beverly Hills.]]
All’inizio, la previsione di vendita èera tra i $200 mila e $300 mila dollari, ma il signor [[Milton Verret]], un commerciante d’oro del [[Texas]], riesceriuscì ad aggiudicarsela ad una cifra inimmaginabile: $1.8 milioni. Il compratore descrivedescrisse la giacca come il miglior pezzo della storia del [[Rock and roll|Rock and Roll]] e cimelio della storia.
Al momento della vendita, il famoso chiodo di pelle rossa éera accompagnato da una lettera firmata dall’artista scritta l’11 settembre 1988 durante il suo spettacolo a [[Liverpool]].
Verret annunciaannunciò già da subito che non ha aveva intenzione di tenere il capo chiuso nell’armadio e che avrebbe fatto il giro del mondo per raccogliere fondi per gli ospedali pediatrici nella speranza di aiutare i bambini, nello spirito di [[Michael Jackson]].
 
Il primo éera l’ospedale pediatrico di [[Austin]]. Una parte dei soldi èfu anche destinata al regno animale [[Shamballa]] dove erano state trasferite le [[Tigre del Bengala|tigri del Bengala]] del cantante quando Jackson aveva lasciato Neverland nel 2006. <ref>{{cita web| https://0eNSFw0EEfo|Dov’è l’iconica giacca di Michael Jackson|24 novembre 2022| lingua inglese}}</ref>
 
Nel 2022 la giacca ottiene una nuova casa con il [[Rock and Roll Hall of Fame]] a [[Cleveland]] in [[Ohio]], svelando una nuova esposizione del [[Re del Pop]] all’interno di un’esposizione delle leggende Rock in vista dell’anniversario di ''[[Thriller (singolo Michael Jackson)|Thriller]]'', presentando il cimelio iconico come artefatto in primo piano.
Il capo è dato in prestito alla sede espositiva per un anno ed è trasferito in aereo a [[Cleveland]] con un alto livello di sicurezza che accompagna il suo arrivo.
 
== Omaggi in onore della morte di Michael Jackson ==
La giacca ha suscitato delle ispirazione per i look di alcuni personaggi. Possiamo trovare una certa somiglianza tra la giacca di [[Michael Jackson]] e quella indossata da [[Nightcrawler]], personaggio tratto da un fumetto di [[X-Men|X-men]]. Questa somiglianza si può notare grazie alla ripresa dei famosi colori, ma soprattutto dalle spalline pronunciate.
 
Diversi omaggi sono stati fatti per ricordare il [[Re del Pop]]. Per il [[Michael Forever Memorial Concert]] al [[Millennium Stadium]] a [[Cardiff]], il giorno 8 ottobre 2011.
A commemorare la star sono stati sua figlia, Paris Jackson (che allora aveva 13 anni) la quale cantò accompagnata dai suoi fratelli Prince Michael (14 anni) e Prince Michael Jackson II (9 anni). Tutti e tre indossavano una replica dell’inconfondibiledella giacca di ''Thriller''.
 
==Collezione ''Holy Grail''==