RPM (gruppo musicale): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 39:
Firmato nel 1984 il contratto con l'etichetta Sony Music, l'anno dopo hanno fatto uscire l'album eponimo: particolare successo ha conseguito ''Louras Geladas'', una canzone rock che ha spopolato anche nelle discoteche. Ma sempre nel 1985 c'è stato l'abbandono di Charles Gavin: Paulo Pagni (ex-Patife Band) è quindi diventato il terzo batterista della band, destinata a diventare nel 1986 il gruppo brasiliano rock di maggiore successo, con 900.000 copie vendute, grazie al sapiente uso dei sintetizzatori da parte di Schiavon e all'atmosfera un po' cupa degli arraggiamenti. I brani trattavano vari temi, comprese la politica internazionale e le grandi trasformazioni economiche. La band si è poi affermata anche in Portogallo e in Francia.
Il fallimento del progetto RPM Discos, ovvero quella che doveva diventare l'etichetta del gruppo, è stata la causa che ha portato al primo scioglimento ufficiale nel 1987. Ma già lo stesso anno esso si sarebbe ricomposto, con la produzione di un nuovo album, ''Quatro Coiotes'', che
In seguito il gruppo ha visto iniziare il suo declino e si è sciolto per la seconda volta. I RPM si riformeranno nel nuovo millennio, ma senza più ritrovare il successo di un tempo. Nel 2018 Paulo Ricardo ha lasciato il gruppo per riprendere la sua carriera da solista: verrà sostituito da Dioy Pallone. Una causa legale l'ha poi visto opposto ai suoi ex compagni, per l'uso improprio del marchio RPM.
|