La terza stagione, seguitando dal finale della seconda, ruota attorno ad Anne la quale è tornata a Los Angeles con i Plantar. Questa volta sarà la famiglia di rane a trovarsi alle prese con le particolarità del mondo moderno, e assieme alla ragazza dovranno cercare un sistema per tornare a casa e nascondere la loro natura di rane parlanti. Ad Anfibia intanto, Sasha e Grime guidano la gente di Wartwood nella resistenza contro Andrias.
La seconda parte della terza stagione vede Anne e i Plantar fare ritorno ad Anfibia, oramai devastata dal dominio di Andrias, e unirsi alla Resistenza guidata da Sasha: insieme attueranno piani d'azione ai danno del sovrano, sconfigeranno nemici di vecchia data e al contempo riuniranno vecchie conoscenze nella resistenza contro il re; ignari che quest'ultimo sia in procinto di invadere la Terra insieme al Nucleo (una coscienza unificata che riunisce tutte le menti più geniali di Anfibia), ora meglio conosciuto come Darcy in quanto ha scelto Marcy come suo ospite ed è diventato di fatto "Dark Marcy". Inoltre una profezia rivelerà che Anne, Sasha e Marcy sono state prescelte per salvare Anfibia dal male che attanaglia questo mondo.
Quando i protagonisti ingaggiano infine il combattimento decisivo contro le forze di Andrias, Darcy li cattura e dà inizio all'invasione della Terra trasportando di fatto gli eroi nel nostro mondo; Anne dovrà così fare ricorso ai suoi poteri per combattere Andrias mentre Sasha libera Marcy dal giogo del Nucleo e le tre amiche infine si riuniscono.
Tornati dalla Terra, il Nucleo tenta un ultimo tentativo per distruggere tutto e tutti, prendendo possesso della luna per schiantarsi sulla superficie di Anfibia; le tre amiche fanno così ricorso ai poteri del carillon per fermarlo, ma sarà Anne a sacrificarsi per il bene di tutti, utilizzando il potere segreto delle tre pietre e svanendo. Si ritrova quindi in bilico tra vita e morte a conversare con un guardiano cosmico che le offre il suo lavoro di custode dell'universo, ma Anne rifiuta poiché non si sente ancora pronta e il guardiano la riporta in vita affinché possa accettare questo incarico in futuro. Con gli ultimi frammenti delle pietre le tre ragazze tornano a casa con un viaggio senza possibilità di ritorno dopo un commuovente addio con le persone a loro più care. Le ultime scene mostrano gli avvenimenti in Anfibia nove mesi dopo e sulla Terra ben dieci anni dopo la sconfitta del Nucleo, e con essi tutto ciò che è accaduto a ogni personaggio.
== Episodi ==
===Principali===
* Anne Savisa Boonchuy: la protagonista della serie, ritrovatasi ad Anfibia dopo aver rubato ed aperto un misterioso carillon. Anne è una ragazza coraggiosa, testarda, socievole, energica e intraprendente ma piuttosto ingenua e a tratti insicura; in più occasioni dimostra anche un certo egocentrismo e una spiccata noncuranza per le regole ma è di buon cuore e capace di creare connessioni con le altre persone. Si affeziona molto alla famiglia Plantar, diventando premurosa e protettiva nei loro confronti. Nel finale della seconda stagione, Anne ottiene dei misteriosi poteri collegati alla gemma blu del carillon, e grazie ad essi riesce a contrastare i tentativi di Andrias di conquistare Anfibia e invadere la Terra. Nel finale di serie, Anne si sacrifica per salvare Anfibia, ma viene resuscitata affinché in futuro diventi la nuova custode delle pietre. Nell'epilogo della serie, dieci anni dopo, Anne è diventata un'[[Erpetologia|erpetologa]], collaborando con l'acquario di Los Angeles nell'ala dedicata a rane e anfibi.
* Sprig Plantar: co-protagonista della serie, è un giovane [[ranocchio]] di dieci anni (undici a partire dal sesto episodio dellanella terza stagione) che vive con suo nonno e sua sorella a Wartwood, un paesino campagnolo di Anfibia. È il primo a fare amicizia con Anne e a difenderla dal resto della comunità di rane che la additano come un mostro, e i due legano, essendo molto simili. Sprig è spesso avventato, e ha l'abitudine di lanciarsi all'avventura senza riflettere. Possiede un talento per la musica, è un eccellente [[violinista]] e [[cantante]]. Nella terza stagione, farà di tutto per essere considerato parte della famiglia Boonchuy e si affezionerà molto anche ai genitori di Anne. Nell'epilogo della serie, nove mesi dopo la sconfitta del Nucleo<ref name=":1">{{cita tweet|lingua=en|utente=Radrappy|autore=[[Matt Braly]]|numero=1526659961752653825|data=17 maggio 2022|titolo=the first time skip (before the chyron) is about 9 months give or take - thank you for all your reaction vids btw...I worked really hard to get you and many others (@IAmZamber, @EdDaWiz, @HopeMullinax, etc) early screeners of The Hardest Thing but it never worked out|urlmorto=no|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20220520182347/https://twitter.com/Radrappy/status/1526659961752653825|dataarchivio=20 maggio 2022}}</ref>, ha iniziato a studiare e catalogare in un diario le forme di vita di Anfibia grazieaiutandosi alcol cellulare di Anne (il quale gli è stato donato dalla ragazza come regalo di addio).
* Polly Petunia Plantar: sorella minore di Sprig, ha cinque anni ed è ancora un girino, passando la maggior parte del suo tempo in un secchio d'acqua. Estroversa e intelligente, è un'amante dell'avventura con una passione per le armi medievali. Si tratta del membro più imprevedibile della famiglia Plantar: dimostra una vena di cattiveria che spaventa i suoi stessi familiari e amici, ma nonostante questo rappresenta spesso la voce della ragione all'interno della casa. A causa della sua giovane età raramente viene ascoltata. Alla fine della seconda stagione le spuntano le gambe, iniziando quindi a deambulare. Nella terza stagione, ritrovatasi nel mondo umano e spinta dal desiderio di riparare il suo amico Ranobot, inizia a studiare robotica, dimostrando di avere molta dimestichezza con la tecnologia e l'uso di internet. Nove mesi dopo<ref name=":1" />, nell'epilogo della serie, è cresciuta, diventando anche lei una rana.
* Hopediah "Hop Pop" Plantar: l'anziano nonno dei fratelli Plantar, lavora come agricoltore nella fattoria di famiglia. È un tipo pignolo, brontolone, taccagno, tradizionalista, spesso paranoico e iperprotettivo verso la sua famiglia, in quanto i genitori di Sprig e Polly persero la vita durante l'attacco di alcuni aironi giganti, mentre lui era in viaggio, tragedia della quale Hop Pop si incolpa, per non essere stato presente. Decide di accogliere Anne nella sua casa e si affeziona a lei come ad una nipote acquisita. Ha una passione per il teatro e il suo sogno è sempre stato quello di fare l'attore. Una volta scoperta la pericolosità del Carillon cercherà di nasconderlo, anche a costo di impedire ad Anne di tornare a casa, causando l'ira della ragazza che deciderà di abbandonare i Plantar. In seguito lei e Hop Pop si chiariranno e Anne inizierà a perdonarlo.
* Bessie: una lumaca gigante che funge da mezzo di trasporto per la famiglia Plantar. Hop Pop la adora, tanto da aver scritto un libro su di lei.
* Sasha Elizabeth Waybright: una delle amiche di Anne nel mondo umano. È una ragazza bionda, popolare, che aveva tendenze manipolatrici. Viene teletrasportataTeletrasportata assieme a lei e Marcy ad Anfibia, doposi l'aperturaritrova delda carillon.sola Ina seguitoTorre Rospa, èvenendo statainizialmente catturata dal capitano Grime di Torre Rospa ed èe diventatadiventandone il suo nuovo luogotenente dopo che questila siragazza èdà reso contomostra della suapropria astuzia e capacitàdelle diproprie manipolareabilità main soprattuttobattaglia. dellaNonostante suail abilitàsuo incarattere battaglia.e Nelle corsosue dellaazioni, seriespesso diverràdimostra unadi personatenere miglioredavvero eai capiràsuoi comeamici, esserediventando nel corso della serie una verapersona amicamigliore pere Marcyabbandonando sotterfugi e soprattuttomanie Annedi controllo. Nell'epilogo della serie, dieci anni dopo, si scopre essersi laureata in psicologia, fornendo supporto psicologico agli adolescenti; nonostante lei ed Anne si siano allontanate con gli anni, hanno mantenuto i contatti e sono ancora molto legate. È bisessuale, come confermato dall'autore della serie Matt Braly in occasione del finale<ref>{{cita tweet|lingua=en|utente=radrappy|autore=[[Matt Braly]]|numero=1525640896892440576|data=15 maggio 2022|titolo=and oh yeah Sasha Waybright is bi|urlmorto=no|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20220718140704/https://twitter.com/radrappy/status/1525640896892440576|dataarchivio=18 luglio 2022}}</ref>.
* Marcy Regina Wu: amica di Anne e Sasha, è stata lei a vedere il carillon per la prima volta in un negozio, il giorno del compleanno di Anne, per poi venire teletrasportata ad Anfibia. In seguito è stata trovata dagli abitanti di Newtopia. Marcy serve re Andrias come sua stretta collaboratrice e ranger della guardia notturna di Newtopia. È una ragazza colta e intelligente, ma prima di giungere ad Anfibia era goffa e impacciata, tanto da costringere Anne a badare a lei. Da quando è a Newtopia ha imparato a provvedere a se stessa e ha dato prova del suo valore e delle sue capacità. Nel finale della seconda stagione riveleràsi discopre averche trasportatoè dilei propositoil le sue amiche ad Anfibiamotivo per evitare di separarsi da loro dato l'improvviso trasferimento della sua famiglia. Nel terzultimo episodio della terza stagione realizzerà che non può costringerecui le suetre amiche asono faread ciò che vuole leiAnfibia, pernella questosperanza unache voltacosì liberanulla dalle controlloavrebbe del Nucleo farà pace conmai loroseparate. Nell'epilogo della serie, dieci anni dopo, Marcy è diventata un'emergente autrice di [[fumetti]] e webcomics[[web comics]].
===Abitanti di Warthwood===
===Torri dei Rospi===
* Capitano Grimothy "Grime": un crudele rospo con un occhio solo, governatore di Torre Rospa del sud. Dopo averla trovata, aveva imprigionato Sasha ma in seguito la fa sua luogotenente: inizialmente vede la ragazza come una risorsa, ma lavorando fianco a fianco sono diventati affiatati e, proprio grazie a lei, ha imparato a gestire le situazioni con l'astuzia piuttosto che con la forza. Dopo la distruzione di Torre Rospa diventa un criminale ricercato e la maggior parte dei suoi soldati lo abbandonano ma grazie a Sasha riesce, nella seconda stagione, ad ottenere il sostegno delle altre forze dei rospi per rovesciare il governo. Durante l'invasione della Terra, perde il braccio sinistro lottando al fianco di Sasha contro Darcy. Rivela un lato posato e di essere un virtuoso dell'[[arpa]]. Nell'epilogo della serie è diventato un delegato di alto rango del nuovo governo di Anfibia.
* Bog: spietato soldato rospo ed esattore delle tasse che brandisce un martello gigante, in seguito appuntato nuovo reggente di Torre Rospa.
* Fens: soldatessa rospo esattrice delle tasse, rude e aggressiva, combatte con un kanabō.
===Abitanti di Newtopia===
* Re Andrias Leviathan: è un tritone di stazza gigantesca, re di Newtopia e sovrano dell'isola di Anfibia; è riuscito a vivere per più di mille anni grazie a numerosi [[Cyborg|impianti cibernetici]]. Da giovane aveva un animo buono ma, oppresso dalla figura di suo padre Aldritch e dal peso della sua stirpe, decise di portare avanti le mire espansionistiche dei suoi antenati, e dopo che Leif gli sottrasse il Carillon, divenne freddo, calcolatore e spietato. La sua antica indole bonaria e gentile emerge grazie a Marcy ma per volere del Nucleo, si vedrà costretto a sfruttare lei, Anne e i loro amici per riottenere il Carillon. Nell'epilogo della serie, tempo dopo la sconfitta del Nucleo e deciso a redimersi per le sue azioni, vaga per Anfibia piantando alberi, aiutando a ricostituire l'ecosfera che aveva distrutto.
* Lady Olivia: la consigliera reale di Andrias e discendente di una famiglia di tritoni dedita a salvaguardare l'ecosistema di Anfibia. Cerca sempre di far agire il suo signore come conviene alla sua carica, seguendo l'etichetta di palazzo. Quando Andrias rivela le sue intenzioni si schiera contro di lui. Lei e Yunan, durante il periodo della tirannia di Andrias, hanno molto legato e nell'epilogo della serie si scopre che hanno una relazione romantica.
* Generale Yunan: la guerriera più abile e spietata di Newtopia e generale dell'esercito. È così assetata di sangue che una volta si sbarazzò del suo stesso esercito in quanto la stava rallentando. Yunan ha l'abitudine di presentarsi in modo molto appariscente per poi andare su tutte le furie quando non viene riconosciuta dai presenti. Nonostante ciò ha una visione nitida del bene e del male, tradendo Andrias quando questi dispiega le macchine newtopiane contro Anfibia.
* Professor Herringbone: rettore e docente dell'università di Newtopia. Accortosi delle capacità atletiche e musicali di Sprig nonché della sua conoscenza in merito alle creature di Anfibia, ammette il giovane ranocchio al programma straordinario universitario per ragazzi dotati. In seguito, quando Sprig ammette di non sentirsi ancora pronto per intraprendere la vita da studente, comprende le sue motivazioni lasciandogli comunque la porta aperta per quando sarà più grande.
=== Altri abitanti di Anfibia ===
* Valeriana: enigmatica salamandra che commercia diversi tesori raccolti durante i suoi innumerevoli viaggi nel suo Bazar Bizzarro, e che sostiene di aver visto e sentito tutto; è sempre accompagnata da un essere simileibrido atra una mosca e un pappagallo chiamato Leander, ed usa la sua coda come mano per sopperire alla mancanza del braccio destro. Nella seconda stagione si scopre essere l'ultima di un antico ordine che un tempo custodiva il Carillon: durante la ricerca del secondo tempio per ricaricare la pietra blu del Carillon, Valeriana mette Anne di fronte ad una serie di prove per assicurarsi che fosse degna di poter adempiere al suo compito. Appare nell'ultimo episodio della serie per infondere i poteri del Carillon in Anne, Sasha e Marcy affinché fermino il Nucleo; successivamente userà l'oggetto magico per rimandare a casa le ragazze.
* Tritonio Espada: abilissimo quanto subdolo ladro tritone; si fingeva il curatore di un campo per giovani in cui insegnava loro l'arte del combattimento, servendosi di loro per portare avanti ruberie, ma fu smascherato da Anne, Sprig e Polly e consegnato alle guardie rospo. Ricompare nella terza stagione come capo di una banda di ladri in calzamaglia, la quale sta dando parecchio filo da torcere alle truppe di Andrias: nonostante non voglia dimostrarlo per mantenere la sua facciata, tiene molto ai suoi nuovi compari. Nutre un certo rispetto per Anne, avendo notato (pur principalmente per scopi loschi) il suo potenziale latente e ritenendola un'ottima allieva. Dopo essersi riappacificato con Anne e Sprig, accetta di guidare i tritoni contro l'esercito di Andrias.
* Renee Ranucci: una rana, famosa attrice teatrale, drammaturga e regista nonché idolo di Hop Pop. Usa il suo teatro itinerante come copertura per derubare le città visitate, venendo smascherata ed arrestata grazie ai Plantar.
* Signor Boonchuy: il padre di Anne, che gestisce il ristorante assieme alla moglie; è soprannominato ''Bee''<ref name=":0" />. Ha un carattere mite ed è molto ansioso. È iperprotettivo verso Anne, come lo è Hop Pop con i suoi nipoti. Sembra essere molto meno severo della moglie nei confronti della figlia. Nella terza stagione dirà a Hop Pop di essergli grato per aver ospitato ed essersi preso cura di sua figlia durante la sua permanenza ad Anfibia. È anche un appassionato videogiocatore.
* Domino: la gatta domestica di Anne, la quale la adora tanto da prestarle tutte le cure possibili. Per un breve periodo, durante la sua permanenza ad Anfibia, Anne adotta un bruco del tutto identico alla sua gatta che chiama Domino 2; tuttavia questa si trasformerà in una mostruosa falena.
* Mr. X: bizzarro agente dell'FBI, specializzato in casi riguardanti alieni e fenomeni paranormali. Dall'aspetto effeminato, appariscente ed enigmatico, crede che i Plantar siano alieni ostili e complotta per catturarli e studiarli. Si sposta su un furgone camuffato da furgoncino dei gelati ed ha numerose armi e gadget a sua disposizione. Indossa un paio di scarpe a rotelle e prende spesso il suo lavoro come una sorta di sfida. Ha più volte tentato di catturare i Plantar credendo fossero ostili ma, dopo che Anne e i Plantar sono riusciti a tornare ad Anfibia, viene messo al corrente della situazione e ha organizzato una squadra speciale assieme ai Boonchuy per far fronte alla possibile invasione di Andrias. Il personaggio è basato su [[RuPaul]], il quale doppia anche il personaggio in originale.
* Jenny: agente dell'FBI assistente di Mr. X. Non parla mai, tende ad avere un'aria impassibile ed è estremamente leale al suo capo; inoltre è intelligente, essendo capace di utilizzare dispositivi e congegni all'avanguardia.
* Dottoressa Jan: la curatrice di un museo di storia naturale di Los Angeles. Eccentrica e ossessionata dagli extraterrestri, dopo aver scoperto la vera natura dei Plantar, decide di aiutare Anne a cercare un modo per riportarli a casa.
* Dottoressa Frakes: scienziata geniale ma immorale e assetata di fama e gloria. Gestisce un centro educativo per bambini, il quale è in realtà una copertura per il suo laboratorio "top secret" in cui ha costruito un portale transdimensionale basandosi sull'anomalia energetica scaturita quando Anne, Sasha e Marcy usarono il Carillon. Anne e i Plantar si recano da lei per chiederle aiuto ma, dopo averli scoperti, la scienziata si dimostrerà più interessata a vivisezionare la famiglia di rane, venendo poi fermata con l'aiuto di Terri.
* Terri: giovane scienziata che aiuta Anne e i Plantar a costruire un portale per riportarli ad Anfibia. Inizialmente lavora come assistente dell'avida e senza scrupoli Dr.ssa Frakes e impedirà a quest'ultima di sezionare i Plantar, licenziandosi dal suo lavoro.
* Humphrey Westwood: un anziano inserviente e aspirante attore ad Hollywood, molto gentile e sempre disposto ad aiutare gli altri; assomiglia molto a Hop Pop. Per ricambiare la sua gentilezza, Hop Pop decide di rinunciare alle sue chance di diventare un attore in favore di Humphrey, il quale riesce così a realizzare le sue ambizioni. In seguito aiuta Anne e i Plantar a tornare ad Anfibia.
* Ally e Jess: note come le "IT Gals" su internet, sono una coppia amante della tecnologia che crea contenuti e tutorial online sull'argomento. Aiutano Polly a ricostruire Ranobot e rimangono colpite dalle sue abilità nella meccanica e nella programmazione. Successivamente aiutano Anne e i Plantar a tornare ad Anfibia.
|