Prostata: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 24:
=== Struttura ===
 
La prostata dell'uomo è una [[ghiandola]] fibro-muscolare impari e mediana della piccola pelvi maschile. La forma, nel soggetto normale, è [[piramide|piramidale]] con base in alto e apice in basso, simile ada una castagna, ma talvolta assume una forma a mezzaluna o in caso di [[ipertrofia]] a ciambella. Ha un [[diametro]] trasversale medio di 4 [[centimetro|cm]] alla base, verticalmente è lunga 3 cm e antero-posteriormente circa 2 cm per un peso di 10-20 [[grammo|g]] nei soggetti normali, che tuttavia può aumentare di svariate volte in caso di [[ipertrofia prostatica benigna|IPB]] (iperplasia prostatica benigna). Possiede una base, un apice, una faccia anteriore, una faccia posteriore e due facce infero-laterali.
 
La base, posta superiormente, è appiattita ed è in rapporto con ilcol collo della [[vescica]], mentre l'apice è la porzione inferiore della ghiandola e segna il passaggio dalla porzione prostatica a quella membranosa dell'[[uretra]]. La faccia anteriore è convessa e collegata con la [[sinfisi pubica]] (che gli è anteriore) dai legamenti puboprostatici, ma la ghiandola ne è separata dal [[plesso venoso del Santorini]], posto all'interno della fascia endopelvica, e da uno strato di [[tessuto connettivo]] fibroadiposo lassamente adeso alla ghiandola. Dalla faccia anteriore, antero-superiormente rispetto all'apice, e tra il terzo anteriore e quello intermedio della ghiandola, emerge l'uretra. Nella prostata la porzione anteriore è generalmente povera di tessuto ghiandolare e costituita perlopiù da tessuto fibromuscolare.
 
La faccia anteriore e le facce infero-laterali sono ricoperte rispettivamente dalla fascia endopelvica e dalla fascia prostatica laterale su entrambi i lati, che ne rappresenta la continuazione laterale e si continua poi posteriormente andando a costituire la fascia rettale laterale che ricopre le porzioni laterali del retto. Le facce infero-laterali sono in rapporto con il muscolo elevatore dell'ano e i muscoli laterali della pelvi, da cui sono separati da un sottile strato di tessuto connettivo.