Codrongianos: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5
Fix link
Riga 38:
I resti di circa 57 [[nuraghi]] testimoniano che il territorio di Codrongianos era fortemente popolato già nel [[II millennio a.C.]], durante l'[[età del bronzo]].
 
Le origini dell'odierno abitato si possono far risalire all'epoca [[epoca romana]] quando nel [[III secolo]] per presidiare la strada che da [[Karalis]] portava a [[Porto Torres|Turris Libisonis]], fu edificato il ''Castrum Gordianus'', nome che nel corso dei secoli muterà prima in Cotroianu e poi in ''Codrongianos''<ref>[http://www.comunecodrongianos.it/page.php?sid=20 Comune di Codrongianos, ''Il paese e il suo territorio''] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20140720063139/http://www.comunecodrongianos.it/page.php?sid=20 |data=20 luglio 2014 }}</ref>.
 
In [[Medioevo|epoca medievale]] esistevano due paesi con lo stesso nome: Cotroianu e Cotroiano Jossu, più in basso. Entrambi facevano parte del [[giudicato di Torres]], compresi nella [[curatoria]] di Fiolinas. A partire dal [[XIV secolo]] Cotroianu Jossu si spopolò fino a scomparire, e da Cotroianu si originò l'odierna Codrongianos, che nel [[1420]], dopo la conquista aragonese, fu unito alla baronia di Ploaghe e dato in feudo agli Aymerich. Il giudice [[Costantino III di Torres]], insieme alla moglie Marcusa, nel [[1116]] fece qui erigere la [[basilica di Saccargia]] nei pressi del villaggio omonimo.