Billy Elliot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Trama: "Fa" è la terza persona del verbo "fare": "due anni fa" significa "fanno due anni" che una cosa è successa-per noi. Se la madre è morta due anni fa, significa che è morta nel 2021. Per contestualizzare in una narrazione, si usa "prima" o "addietro" . Per gli altri ripristini, viva l'espressionismo. Perché non mettere anche qualche "gulp" e"gasp"?
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Cortix93 (discussione | contributi)
m Trama: Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Riga 56:
 
== Trama ==
Regno Unito, 1984, Billy Elliot è un ragazzino di 11 anni che vive con il padre Jackie, il fratello Tony (entrambi minatori) e la nonna nella cittadina di [[Easington (Durham)]]. Sua madre Jenny è morta due anni prima per una grave malattia . Costretto dal padre a praticare il pugilato, Billy scopre di essere interessato alla [[danza classica]], cosa che si scontra con i pregiudizi dell'ambiente familiare, che vedono nel balletto un incoraggiamento all'[[omosessualità]]. Billy, un ragazzino sognatore, è ancora scosso per la scomparsa della madre: a volte suona il pianoforte della madre quando ne sente la mancanza e in alcuni momenti di sconforto, immagina di vederla. Il suo unico amico è Michael, compagno di scuola e vicino di casa.
 
Un giorno in cui parte della palestra viene usata per un corso di danza, Billy osserva incuriosito l'insegnante, la signora Wilkinson, insegnare alle sue allieve, coetanee di Billy. Vedendo lo sguardo affascinato di Billy davanti alle bambine che ballano, lei lo invita a provare qualche passo e, alla fine, lo invita a tornare. Il ragazzino comincia così a prendere lezioni insieme alle bambine, fingendo però in famiglia di continuare a frequentare le lezioni di boxe. Ma quando i minatori del [[Durham Coalfield|bacino di Durham]], compresi il padre e il fratello di Billy, entrano in sciopero, la loro situazione economica inizia ad aggravarsi.