Transformers - Il risveglio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Trama: aggiunta trasformazione di Mirage in Porsche 911 Serie RS 3.8 (964) con collegamenti e citazione!!
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 70:
Il pianeta natale dei [[Maximals]], una razza avanzata di [[Cybertroniani]] con modalità animale che si sono evoluti su un pianeta giungla colonizzato da altri [[Transformers]] molto tempo fa, viene attaccato dall'oscuro e malvagio dio del caos e divoratore di pianeti, chiamato [[Unicron]]. I suoi araldi, i [[Terrorcons|Terrorcon]], ed un esercito di droni [[Predacon]], guidati da Scourge, cercano di ottenere per il loro padrone il più grande pezzo di tecnologia dei Maximals, la [[Transwarp Key|Chiave di Transcurvatura]], che può aprire portali attraverso lo spazio e il tempo. Il leader dei Maximal, Apelinq, si sacrifica lottando contro Scourge per permettere agli altri Maximal di fuggire dal pianeta prima che Unicron lo divori. Ora sotto il comando di Optimus Primal, i Maximal usano la chiave per fuggire sulla Terra.
 
Nel 1994 a [[Brooklyn]], l'ex esperto di elettronica militare Noah Diaz fatica a trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia, ed il fratello minore Kris necessita di cure mediche essendo affetto da [[Anemia drepanocitica|anemia falciforme]]. Dopo l'ennesimo colloquio fallito, viene convinto dal suo amico Reek a rubare una [[Porsche]] da poter rivendere, solo per scoprire che l'auto in realtà è l'Autobot [[Mirage (Transformers)|Mirage]] sotto mentite spoglie; il robot infatti ha preso le sembianze di una rara [[Porsche 911]] Carrera RS 3.8 ([[Porsche 964]]) di colore grigio metallizzato con fascia longitudinale blu elettrico<ref>{{Cita web|url=https://newsroom.porsche.com/en_US/2023/company/porsche-911-carrera-rs-autobot-mirage-transformers-rise-of-the-beasts-32655.html|titolo=Porsche celebrates newest Autobot, “Mirage,” in Transformers: Rise of the Beasts|sito=Porsche Newsroom|data=2023-06-06|lingua=en-us|accesso=2023-07-14}}</ref>. Allo stesso tempo, la stagista del museo Elena Wallace, stanca di lavori umili e del fatto che gli altri si prendano il merito dei suoi lavori, studia senza permesso un'antica statua di un falco con il simbolo Maximal, finendo con l'aprirla per rivelare la chiave nascosta all'interno. La chiave rilascia un impulso di energia che viene rilevato da [[Optimus Prime]], il quale convoca gli altri Autobot, Arcee e Bumblebee; Mirage viene contattato nel bel mezzo del tentativo di furto da parte di Noah, riesce poi a liberarsi della polizia che insegue il "ladro" a bordo di lui e quest'ultimo finisce per essere coinvolto nella missione dei robot volta a recuperare la chiave in modo da poterla usare per tornare al loro pianeta natale, [[Cybertron]]; in cambio Mirage accetta di farsi vendere, lasciare a Noah il denaro ricavato e scappare. Durante il viaggio al museo Mirage confessa a Noah che Optimus, il quale diffida degli umani, si sente in colpa per aver bloccato gli Autobot sulla Terra.
 
Attirati dalla firma della chiave, i Terrorcon arrivano sulla Terra e attaccano il museo. Noah, provando a trafugare la Chiave, trova Elena ed entrambi si ritrovano coinvolti nel conflitto tra robot. Scourge uccide [[Bumblebee]] che cercava di salvare Optimus e, ruba la chiave prima che arrivi la Maximal Airazor e lo scacci. Airazor spiega agli Autobot che i Maximal si sono nascosti sulla Terra per migliaia di anni e hanno diviso in due la Chiave per tenerla fuori dalle mani di Unicron. Difatti poco dopo Scourge, contattato da Unicron, scopre che la chiave non è completa e il dio furibondo lo spedisce alla ricerca dell'altra metà.
Riga 76:
Nonostante il pericolo, Optimus insiste affinché la chiave venga riassemblata in modo che gli Autobot possano usarla per tornare a casa, mentre Noah complotta segretamente per distruggere la chiave per mantenere il suo mondo al sicuro. Gli studi di Elena le permettono di dedurre che l'altra metà della chiave deve trovarsi in un tempio nascosto in [[Perù]], così il gruppo vi si dirige a bordo di Stratosphere, il quale come modalità veicolo si trasforma in un grande aeroplano. A [[Machu Picchu]] incontrano l'Autobot [[Saetta (Transformers)|Wheeljack]], stanziato là, che li conduce a una chiesa; qui Elena e Noah, traducendo dei geroglifici, entrano in un tempio nascosto sottoterra, sotto il cortile, ma scoprono che l'altra metà della chiave non è più nell'arca di pietra recante il marchio dei Maximal. I Terrorcons attaccano ancora una volta e la battaglia finisce con Scourge che corrompe Airazor con l'energia oscura di Unicron. Successivamente, gli Autobot giunti nella giungla incontrano Optimus Primal e gli altri Maximal, i quali spiegano loro di aver spostato la seconda metà della chiave, affidandola a una tribù umana con la quale hanno lavorato nel corso dei millenni. La corruzione di Scourge finisce con il soverchiare Airazor, per cui Scourge rintraccia il gruppo; Airazor nel frattempo finisce con l'attaccare i suoi compagni in preda alla corruzione e, Primal è costretto a portarla offline per salvare Elena. Nel caos, Noah tenta di distruggere la seconda metà della chiave con un arma lasciatagli precedentemente da Mirage ma, la ragazza lo ferma, solo per essere invece rubata da Scourge, che poi riassembla le due metà in cima a un vulcano, aprendo un portale attraverso il quale presto arriverà Unicron.
 
Vedendo dove li hanno portati i loro motivi egoistici, Optimus e Noah accettano di lavorare insieme e raggiungono il ponte. Mentre gli [[Autobot]] e i Maximal combattono i Terrorcon e i Predacon, Noah ed Elena si intrufolano presso il quadro comandi in cui la Chiave sta operando, progettando di disattivarla con un codice di accesso che Elena ha scoperto dalla statua e nella tomba. Nella battaglia finale [[Mirage (Transformers)|Mirage]] viene gravemente ferito da Scourge ma, trasforma il suo corpo danneggiato in una tuta potenziata per Noah in modo che possano combattere insieme. L'impulso di energia rilasciato dalla chiave attiva un deposito di Energon dormiente sotto la valle, che infonde energia al corpo di Bumblebee (avendolo portato dietro nella speranza di ripararlo) e lo riporta in vita, ed il suo risveglio cambia le sorti della battaglia. Optimus uccide Scourge, ma il loro combattimento finisce per distruggere la consolle di controllo, il che significa che il portale non può più essere disattivato. Disposto a sacrificarsi, Prime distrugge la chiave e fa crollare il portale, ma Noah e Primal riescono a evitare che sia risucchiato nel vortice che implode. Le due fazioni, ormai bloccate sulla Terra, sospettano che Unicron sia sopravvissuto, ma lo affronteranno in caso ritorni.
 
All'indomani del conflitto, dopo essere tornati a casa, Elena riceve il riconoscimento per aver scoperto il tempio in Perù, mentre Noah partecipa a un colloquio per un lavoro di sicurezza: scopre di essere effettivamente invitato a unirsi all'organizzazione governativa segreta, che ha scoperto cos'è successo in Perù, è a conoscenza della presenza dei robot ed è disposta a pagare le cure per Kris: i [[G.I. Joe]].