WebQuest: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.05 - Fixed using WP:CW (Interlink nel testo della voce)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
Riga 30:
 
== Uso nell'insegnamento ==
Le WebQuest possono essere una preziosa aggiunta ad un classe collaborativa. Uno degli obiettivi è potenziare il [[pensiero critico]] attraverso l'impiego dei livelli più alti della [[Tassonomia di Bloom]] e della Depth of Knowledge di Norman Webb ([https://www.youtube.com/watch?v=P_0kJcxJxI8 vedi filmato]). Questo obiettivo è uno dei cardini del sistema educativo americano e di molti nuovi standard statali americani per l'educazione pubblica. Dato che la maggior parte delle WebQuest viene eseguita in piccoli gruppi collaborativi, esse possono favorire il [[Apprendimento cooperativo|cooperative learning]] e le attività di collaborazione. Agli studenti verranno spesso assegnati ruoli che consentiranno loro di giocare in diverse posizioni e di imparare a gestire i conflitti all'interno del gruppo.
 
Le WebQuest possono esser uno strumento versatile per insegnare agli studenti. Possono essere usati per introdurre nuove conoscenze, per approfondire quelle possedute o per consentire agli studenti di testare ipotesi come parte finale del rapporto con la conoscenza. L'integrazione con i computer ed internet aumenta anche la competenza degli studenti in ambito tecnologico. Partendo da incarichi specifici, gli studenti riescono a non perdere di vista lo scopo prefisso. inoltre, avendo fonti di informazioni specifiche, gli studenti possono focalizzarsi sull'uso delle risorse per rispondere alle domande, invece che sul controllo delle risorse da utilizzare (una competenza completamente diversa).
Riga 44:
Solitamente gli studenti cooperano in gruppo per completare le WebQuest. A ciascuno studente all'interno di un gruppo può essere assegnato un "ruolo" da ricoprire o un argomento specifico da ricercare. Le WebQuest possono anche assumere la forma di scenari di gioco di ruolo, in cui gli studenti rivestono il ruolo di ricercatori o figure storiche.
 
Un docente può cercare WebQuest su un argomento particolare oppure può svilupparne una personalizzata utilizzando un [[editor web]] (come i gratuiti [https://xdsoft.net/jodit/play.html Jodit], [[Google Classroom|google classroom]], [[Google Sites|google sites]] o vari software commerciali). Questo strumento consente agli studenti di completare varie attività arricchendo la dotazione di strumenti cognitivi di ogni insegnante (es. [[LibreOffice|Libreoffice]]). con l'attenzione dell'istruzione sempre più rivolta a una istruzione personalizzata, i docenti utilizzano WebQuest più frequentemente dato che queste aiutano anche ad affrontare i diversi stili di apprendimento di ogni studente. Va sottolineato infatti che il numero di attività associate ad una WebQuest può raggiungere quasi tutti gli studenti.
 
Le WebQuest, anche se solitamente sono sviluppate da educatori, possono essere create da chiunque. La prima parte di una WebQuest è l''''introduzione''', che descrive la WebQuest e fornisce lo scopo dell'attività, mentre la parte successiva descrive cosa dovranno fare gli studenti: essenzialmente si tratta di un elenco di '''cosa fare''' e '''come farlo''', solitamente con un elenco di collegamenti da seguire per completare l'attività.
Riga 62:
Esistono diversi siti web specificamente orientati alla creazione di WebQuest: [https://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm Aula21], [https://questgarden.com/ Questgarden], [http://zunal.com/ Zunal] e [https://teacherweb.co.za/ Teacherweb], il greco [https://blogs.sch.gr/ggalanos/%CE%B9%CF%83%CF%84%CE%BF%CE%B5%CE%BE%CE%B5%CF%81%CE%B5%CF%8D%CE%BD%CE%B7%CF%83%CE%B7/openwebquest/ OpenWebQuest] e l'italiano [http://www.bibliolab.it/webquest.htm bibliolab] consentono a tutti gli insegnanti di creare account e li guidano nella creazione di WebQuest. Questi siti web offrono uno scarso controllo sulla progettazione, ma rendono il processo di creazione molto semplice e diretto.
 
In alternativa, gli insegnanti possono utilizzare uno dei numerosi servizi di siti Web gratuiti per creare il proprio sito web e strutturarlo come WebQuest<ref>{{Cita web|url=http://listofwebquests.com/about-webquests/where-can-i-make-webquests/|titolo=www.listofwebquests.com|accesso=6 gennaio 2013|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20130111062352/http://listofwebquests.com/about-webquests/where-can-i-make-webquests/|dataarchivio=11 gennaio 2013|urlmorto=sì}}</ref>. [[WordPress|Wordpress]], [https://edublogs.org/ Edublog] e [[Google Sites]] consentono agli utenti di creare [[blog]] gratuiti e permettono la creazione di menu per la navigazione per creare una serie di pagine in una WebQuest. Questa opzione offre una maggiore flessibilità rispetto alle richieste web precostruite, ma richiede un patrimonio di conoscenze tecniche maggiore.
 
== Note ==