Neuroscienze: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Janus (discussione | contributi)
m Fix
Riga 1:
Le '''neuroscienze''' studiano struttura, funzione, sviluppo, [[biochimica]], [[fisiologia]], [[farmacologia]] e [[patologia]] del [[sistema nervoso centrale]] e del [[sistema nervoso periferico|periferico]].
 
Lo studio [[Biologia|biologico]] dell'[[encefalo]] è un campo interdisciplinare che coinvolge molti livelli, da quello molecolare, a quello cellulare (neuronale),; dal livello di sistemi neurali relativamente piccoli, a quelli maggiori come le colonne corticali (che mediano la percezione visiva), fino ai grandi sistemi come la [[corteccia cerebrale]] e dal [[cervelletto]] (cerebellum) al livello elevato del sistema nervoso nella sua totalità.
 
A questo livello superiore, i metodi delle neuroscienze si intrecciano con le [[scienze cognitive]] e con la filosofia della mente, generando il campo delle [[neuroscienze cognitive]], La disciplina si sta attualmente trasformando in un campo autonomo.
 
Alcuni ricercatori ritengono che le neuroscienze cognitive forniscano un approccio ''bottom-up'' (dal basso, partendo cioè dai dati) per capire la [[mente]] e la [[coscienza]], metodo che sarebbe complementare all'approccio ''top-down'' (dall'alto, cioè partendo dalla teoria) classico della [[psicologia]] più tradizionale.
 
== Temi e problemi ==
* il funzionamento dei [[neurotrasmettitore|neurotrasmettitori]] nelle [[sinapsi]];
* i meccanismi biologici alla base dell'[[apprendimento]];
* come i [[gene|geni]] contribuiscono allo sviluppo neurale nell'[[embrione]] e durante vita
* il funzionamento delle strutture neurali relativamente più semplici di altri organismi come le lumache marine (specialmente l<nowiki>' '</nowiki>aplysia');
* la struttura ed il funzionamento dei circuiti neurali complessi nella [[percezione]], nella [[memoria]] e nel [[linguaggio]].
 
== Metodi ==
Nell'ambito delle neuroscienze cognitive si distinguono principalmente tre metodologie di studio:
# studi anatomo -clinici,;
# attivazioni funzionalie lafunzionali;
# sperimentazione animale.
Essi forniscono risultati diversi che, se integrati, possono fornire risultati comuni con prospettive diverse secondo il metodo delle operazioni convergenti.
 
== Discipline connesse ==
* [[Afasiologia]]
* [[Filosofia della mente]]
Line 40 ⟶ 44:
* [[Neurofisiologia]]
 
== Collegamenti esterni ==
* [http://purl.net/net/neurowiki NeuroWiki], un sito [wiki] per i soggetti relativi alle neuroscienze. Tutto (a meno che esplicitamente dichiarato contrariamente) è pubblicato nel ''public ___domain'' e può essere così usato nella Wikipedia.
* [http://www.neuroingegneria.com Neuroingegneria.com], Rivistarivista online di Intelligenza Artificiale, Neuroscienze e Scienze Cognitive.
* [http://www.filosofia.unimi.it/immaginidellamente Immagini della mente], gruppo interdisciplinare di studistudio dell'Università degli Studi di Milano, in cui le Neuroscienze incontrano la Filosofia.
 
[[Categoria:neuroscienze| neuroscienze]]
 
<br/><br/>
{{Portale|medicina|psicologia}}