==Collezione ''Holy Grail'': una raccolta di oggetti rari e preziosi==
La collezione soprannominata ''Holy Grail'' è il look che Michael Jackson ha usato il 16 maggio 1983 per il [[Motown 25: Yesterday, Today, Forever|Motown 25]] dove si esibisce nella performance di ''[[Billie Jean]]''. LookIl indimenticabilesuo abbigliamento in quell’occasione composto da camicia e giacca nera a paillettes, cappello Fedora, calzini ricoperti di cristalli, scarpe magiche e un guanto rivestito di cristalli, è lascia un segno nellarimasto storiafamoso perché per la prima volta l’artista fece il [[Moonwalk]].
All’inizio della sua carriera, Jackson non creava dei look apposta per le sue performance, ma cercava di crearne con dei capi che possedeva già.
LuiIn questo caso, compose l’outfit in base alle sue mosse, per enfatizzarle: per le mosse della la coreografia di ''Billie Jean'', convenivascelse un look tutto nero e aderente con un pizzico di strass.
===La camicia nera brillantinata===
Nel suo armadio era già presente una camicia sintetica nera a maniche lunghe, ricoperta di borchie tonde argentate sul colletto e sul petto. Essa è rimasta nell’armadio di Jackson a lungo per poi essere usata solo per eventi e servizi fotografici.
È stata messa all’asta nel 2011 durante le vendite di Julien's Auction dei cimeli della musica insieme alla giacca del videoclip di ''Thriller''.
La camicia era in buone condizioni e il suo prezzo erafu stimato tra i $6000 e i $8000. ▼
▲La camicia era in buone condizioni e il suo prezzo era stimato tra i $6000 e i $8000.
Ad aggiudicarla è stato un offerente sconosciuto, alla cifra di $63.750.
Un’altroUn altro capo componente di questo look è la giacca nera brillantinata che Jackson metteva sopra la camicia, giacca originariamente di sua madre. Nella sua autobiografia ''[[Moonwalk (autobiografia)|Moonwalk]]'', spiega che ha trovato la giacca durante le riprese di ''Thriller'', e pensò che un giorno avrebbe dovuto metterla per una sua performance.
Alla fine del programmaMotown 25, Jackson regalò la sua giacca al suo idolo d’infanzia [[Sammy Davis Jr.|Sammy Davis Jr]] in quanto espressequesto diaveva ammirarlamostrato la sua moltoammirazione.
===Le scarpette del Moonwalk===
Per effettuare le sue mosse quella sera, Michael Jackson usò il paio di scarpe di pelle imperiale di Florsheim. Una sua firma è presente sulla suola delle scarpe e “Michael n°2” sulla linguetta.
Le scarpe sono state date al coreografo e ballerino Lester Wilson., Lui stessoche ha affermato che Michael le aveva lasciate nel suo camerino come regalo dopo le prove con l’artista e i suoi fratelli.
Nel 2018, le scarpe, dichiarate in perfette condizioni sono state messe all’asta alla cifra di $10.000, ma le offerte proponevano cifre molto più alte di cui 11 offrivano più di $50.0000Il coreografo dice : «Qualunque cosa collegata a Michael Jackson è straordinaria, è incredibilmente storico quanto queste scarpe con cui ha fatto per la prima volta quello che adesso è il famoso Moonwalk vada sopra lo speciale »0000.
« Le scarpe erano in perfette condizioni per l’età che hanno » , dichiara Brigitte Cruz, proprietaria di GWS Auctions (una casa di aste).
===Il cappello Fedora===
Quella stessa notte fu apparsousato anche per la prima volta il cappello nero di Fedora (nome del cappello) con soprascritto stampatoin dorato il nome nell’artistadel in doratocantante.
Il cantante lo ordinò apposta per quella serata, la scelta fu quella di un capello da “spia”.
IlLa Fedora divenne allora l’icona dello stile di Jackson, messovenendo indossato spesso in pubblico e cimentato in altre produzioni musicali come ''[[Smooth Criminal]]'' e ''[[Dangerous (brano musicale Michael Jackson)|Dangerous]]''. Era un accessorio destinato ad apparire per pochi istanti, per poi essere lanciato su un lato del palco.
Nel 2011, Julien's Auctions ha messo il cappello in vendita durante un’asta delle leggende del Rock ed è stato venduto al prezzo di $15.360.
===I guanti===
IlL’elemento veropiù “ Sacro Graal “importante di tutto il look era il singolo guanto bianco ricoperto di diamanti.
Tante imitazioni sono create per concerti e Halloween.
Michael Jackson ha sempre messo un solo guanto prima di ''Thriller'' e anche in altre esibizioni, però questo dettaglio non aveva mai catturato l’attenzione prima del Motown 25.
Il guanto è fatto di pelle color crema ricopertoricoperta di cristalli [[Swarovski]]. ▼
Egli Diceva « Pensavo che uno fosse originale perché due erano troppo ordinari. »
▲Il guanto è fatto di pelle color crema ricoperto di cristalli [[Swarovski]].
È munito di un velcro sul dorso della mano e di un elastico bianco sul retro del polso.
Altri guanti sono stati fatti dal costumista Bill Whitton e gli Swarovski sono stati cuciti a mano singolarmente.
Dopo la performance di quella sera, Jackson regalò il guanto bianco ada un suo amico di vecchia data, Walter Clyde Orange, uno dei membri fondatori dei [[Commodores]] ( gruppo che aveva fatto il tour con i [[The Jackson 5|Jackson 5]]), invece di fargli un autografo.
Il prezzo stimato era tra i $40 e $60 mila.
Dopo la sua morte il prezzo è salito considerevolmente :a $430.000, stimato da un businessman di [[Hong Kong]], Hoffmann Ma. Il guanto è stato poi venduto ad un’asta a [[Las Vegas]] per il primo anniversario della morte del cantante.
Un altro guanto simile è stato venduto all’asta, valutato come il cimelio di Michael Jackson più pagato secondo la casa d’aste di Nate D.Sanders.
Il guanto nero è allestitoricoperto di cristalli neri, anche in questo caso cuciti a mano. Questo guanto, è stato indossato da Michael Jackson nel gennaio 1984 all’[[American Music Award |American Music Award]]. Il punto importante di questo guanto è che,bella indossandolo,serata ilin cantantecui Jackson ha vintoricevuto il 8 American Music Award con la canzone ''Thriller'' . Per queste ragioni il cimelio era stimato valere tra i $20.000-$30.000, mentre è stato poi venduto a $200.000. <ref>{{cita web| https://www.julienslive.com/lot-details/index/catalog/26/lot/7564| MICHAEL JACKSON AMERICAN MUSIC AWARDS GLOVE|25 giugno 2011| Lingua inglese }}</ref>
Gli iconici calzini ricoperti di cristalli che aveva messo per fare il Moonwalk furono stati dati al suo manager Frank Michael DiLeo accompagnati da una lettera scritta da Michael come regalo di apprezzamento per il [[Victory Tour]] nel 1984. Dopo la morte del cantante, il prezzo stimato dei calzini era tra $1 - 2 milioni. ▼
===I calzini bianchi===
Ci sono stati dubbi sull’autenticità dei calzini, si supporrebbe che non fossero i calzini con cui era stato fatto il primo Moonwalk della storia, perché Frank allora non era ancora il suo manager. ▼
▲Gli iconici calzini ricoperti di cristalli che aveva messo per fare il Moonwalk furono stati dati al suo manager Frank Michael DiLeo accompagnatiassieme daa una lettera scritta da Michael come regalo di apprezzamento per il [[Victory Tour]] nel 1984. Dopo la morte del cantante, il prezzo stimato dei calzini erafu stimato tra $1 - 2 milioni.
Infatti, i calzini furono donati due anni dopo la prima esibizione del [[Moonwalk]]. Si è dunque concluso che i calzini in possesso del manager di Jackson non erano quelli originali, cosa che ha fatto scendere le offerte e i prezzi, ragione per cui non furono più venduti. {{cita web|https://cQh0pGMOGWE|Dov’è il guanto di Michael Jackson|22 settembre 2022|lingua inglese}}</ref>
▲Ci sono stati dubbi sull’autenticità dei calzini, si supporrebbesuppone che non fossero i calzini con cui era stato fatto il primo Moonwalk della storia, perché Frank allora non era ancora il suo manager di Michael Jackson. {{cita web|https://cQh0pGMOGWE|Dov’è il guanto di Michael Jackson|22 settembre 2022|lingua inglese}}</ref>
== Omaggi e ispirazioni ==
|