== Il [[Guignol (personaggio)|burattino Guignol]] ==
Tradizione,Secondo leggendala ed anche qualche fatto storico ci rimandanotradizione, allanella metà del [[XVI secolo]] quando, [[Francesco I di Francia]] invitava e reclutava tessitori Piemontesipiemontesi e Lombardi (tanti provenienti dalla zona di [[Pavia]])lombardi per impiantare e sviluppare in Francia fabbriche di lavorazione della seta il cui commercio si sviluppò specialmente a Lione. Tra questi vi sarebbero stati anche dei chignolesi, che portarono con loro dei pupazzi con le teste di legno con cui organizzavano feste dopo il lavoro e che furono poi soprannominati dai francesi ''les chignoles''.
Fra questi setaioli ci sarebbero anche stati nativi di Chignolo che hanno portato con sé qualche pupazzo con teste di legno che ha fatto poi rivivere in terra d'Oltralpe nelle ''baraccate'' e feste che si organizzavano, per combattere la noia, in baldoria dopo giornate di lavoro e di festa. Questi setaioli venivano chiamati dai Lionesi ''Les Chignoles''.
L'inventore del [[Guignol (personaggio)|Guignol]], [[Laurent Mourguet]], qualche secolo dopo (le prime rappresentazioni si ebbero a partire dal 1808) diede corpo e nome ad un personaggio che era già conosciuto nelle baracche lionesi.
Nel 1981 il comune di Chignolo decise di intitolare la sua più grande piazza proprio a Guignol; in quell'anno, infatti, si festeggiò il ritorno, da [[Lione]], del burattinaio Guignol, accompagnato da una delegazione della Municipalità. ILIl comune di Chignolo Po ha siglato un patto di gemellaggio con il comune di [[Brindas (Francia)]].